Master sugli allevamenti sostenibili: l’agnello sardo Igp modello d’esempio

Sostenibilità a 360 gradi per l’agnello di Sardegna Igp: ambientale, sociale, culturale e sanitario. Per questo partecipa a pieno titolo al primo master sull’allevamento sostenibile. Il Consorzio di tutela Contas, infatti, è sponsor del primo mini-master dedicato alle “Carni sostenibili”, organizzato dal dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, per diffondere un approccio consapevole alle proteine animali.

È pensato per gli studenti, i dottorandi e gli specializzandi universitari, per i professionisti del settore – agronomi, veterinari, medici e nutrizionisti – e per i giornalisti. Il corso, che si tiene a Sassari, si concluderà con l’ultima sessione di lezioni in cui si affronteranno gli importanti temi della salute, etica e comunicazione.

Sostenibilità che per la produzione agricola sarda d’eccellenza viene rispettata grazie al fatto che l’agnello sardo si nutre con il solo latte materno da pecore allevate all’aperto nel rispetto del benessere animale. La Sardegna è la prima regione del Mediterraneo in cui si pratica l’allevamento degli animali al pascolo, con pecore che si nutrono per l’80 per cento dalle essenze spontanee o coltivate rendendo inscindibile il legame dell’elevata qualità delle carni e dei prodotti caseari e dalle forme paesaggistiche in cui sono ottenuti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share