oscar cherchi

Lingua Blu, 2 milioni dalla Regione agli allevatori. Soddisfatta la Coldiretti

Via libera agli indennizzi agli allevatori per fare fronte ai danni causati dalla Blue Tongue. Con il decreto firmato dall’assessore dell’agricoltura Oscar Cherchi, la Regione stanzia così 2 milioni di euro. “Ora – afferma l’assessore Cherchi – gli allevatori delle zone interessate dalla diffusione del virus, potranno accedere agli aiuti seguendo la consueta procedura, che prevede la presentazione delle domande agli sportelli Argea. L’Agenzia provvederà, quindi, ad erogare le somme previste alle imprese aventi diritto, che potranno così avere ristoro dei danni subiti con la perdita degli ovini contagiati dalla Blue Tongue”.

 

I denari serviranno alla ricostituzione del patrimonio zootecnico aziendale ridotto dalla malattia e al sostegno del reddito. “Resta comunque essenziale una corretta applicazione delle misure di prevenzione per impedire, o almeno ridurre drasticamente, la diffusione del virus in futuro”.

Soddisfatta la Coldiretti Sardegna: “Finalmente le prime risposte al problema della blue tongue” hanno commentato Battista Cualbu e Luca Saba, rispettivamente presidente e direttore della Coldiretti Sardegna. “Dopo la denuncia, i ripetuti solleciti e le manifestazioni di piazza da parte della nostra organizzazione – afferma Cualbu – finalmente arriva una risposta concreta per i nostri allevamenti”.

“Ottenuto questo primo importante risultato – aggiunge Saba – è necessario perseverare nell’azione a sostegno degli imprenditori agricoli senza perdere neanche un secondo: l’auspicio è che il pagamento degli indennizzi avvenga nel più breve tempo possibile”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share