Penetrare i mercati esteri investendo sulla competitività delle imprese. È questo l’obiettivo dei due bandi (ciascuno da 500 mila euro) che la Regione pubblicherà nei prossimi giorni e che sono destinati alle piccole e medie imprese. Due interventi differenti, uno dei quali si rivolge alle realtà che operano nella trasformazione del latte, l’altro per imprese che si occupano di attività manifatturiere, consulenza informatica e attività di informazione. A dare l’annuncio dei due bandi è stata l’assessora regionale all’Industria, Anita Pili, sottolineando la volontà da parte dell’assessorato di “reintegrare i fondi per finanziare quanti più progetti possibile”. Il bando, che verrà pubblicato all’inizio di gennaio, sarà in vigore sino a dicembre del 2023 e “abbiamo chiesto che nel bilancio venissero dedicati tre milioni di euro”, aggiunge Pili.
L’obiettivo per la Regione è realizzare un nuovo piano triennale per l’internazionalizzazione che significa mettere le basi per offrire a realtà imprenditoriali di medie e piccole dimensioni una struttura in grado di affacciarsi sul mercato estero, attraverso progetti di filiera specifici: “Riguardano finanziamento di attività di formazione e di accompagnamento dell’impresa verso la penetrazione dei mercati esteri – spiega l’esponente della Giunta Solinas – oggi inizia la fase comunicativa informativa che durerà fino al 15 gennaio poi si aprirà per le imprese la possibilità di partecipare”. Il bando prevede il finanziamento fino al 75 per cento della spesa per la realizzazione di piani export presentati dalle imprese che devono avere ovviamente sede nel territorio regionale e aumentare la loro competitività. I segmenti in cui rientrano la maggior parte di spese ammissibili sono i servizi di consulenza, la partecipazione a fiere, eventi e road show e l’organizzazione e la realizzazione di educational tour. Ogni progetto potrà essere finanziato con un contributo da un minimo di 15mila a un massimo d 150mila euro.
Matteo Sau