Latte, le mogli dei pastori in Senato. “Famiglie in difficoltà, ascoltateci”

Un gruppo di una decina di donne, mogli, mamme e sorelle di pastori sardi, è stato ricevuto oggi pomeriggio a Roma per un colloquio, sul tema del latte sardo, dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La delegazione di donne, alcune delle quali vestite in costume tradizionale, ha regalato alla presidente uno scialle tradizionale del Sulcis, mentre Casellati ha ascoltato il racconto di un bambino, Riccardo Atzeni di 10 anni, sul disagio vissuto dai pastori della sua terra. La delegazione si è recata a Palazzo Madama per “portare il punto di vista delle donne nella vertenza sul prezzo del latte in Sardegna”, ha spiegato all’Ansa Elvira Usai, la sindaca di San Giovanni Suergiu, un paese del Sulcis a forte vocazione agropastorale. “Abbiamo chiesto alla presidente di dare un impulso alle nostre istanze agli organi di governo, di portare la voce di noi donne”, ha sottolineato Usai dopo l’incontro rimarcando le “enormi difficoltà che hanno le famiglie basate sostanzialmente su un’economia agro-pastorale. Non si tratta solo di donne delle istituzioni o di mogli e parenti di pastori, ma di imprenditrici agro-pastorali, che vogliono interessare la seconda carica dello Stato su una vertenza cruciale per l’economia dell’Isola” ha spiegato la sindaca.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share