La scalata dell’agroalimentare sardo. Truzzu: “Mangiar bene significa salute”

Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu è intervenuto nella tappa sarda del tour di Be Local sul mercato e sul futuro dell’agroalimentare. “Cagliari offre una realtà a misura d’uomo che sta facendo della resilienza un valore. Ancora di più se si considerano le difficoltà del momento, con grandi spazi aperti e un patrimonio naturalistico-ambientale unico racchiuso tra terra e acqua, punti di eccellenza per continuare il percorso di crescita della città – ha detto il sindaco durante il suo intervento ‘Eccellenza e resilienza territoriale nel periodo del coronavirus’ -. Questo ci ha spinto anche a fare una scelta coraggiosa, cioè la candidatura a Capitale verde d’Europa 2023, in cui verde non significa solo presenza di giardini e parchi, ma anche capacità di intercettare le traiettorie dell’innovazione, la transizione digitale e quella ecologica”.

“Con all’attivo l’otto per cento di nuovi nati nel 2020 che ‘fanno ben sperare per il futuro’ e circa 150mila residenti Cagliari – ha spiegato il primo cittadino – è forse la città che in proporzione abitanti ha più mercati civici“, tutti capaci di offrire prodotti del territorio e del mare di prima qualità. “Mangiar bene significa salute. Inoltre, crescita e sviluppo per la comunità”, ha poi aggiunto pensando in particolare al Mercato di San Benedetto e agli sviluppi che potrebbe avere in chiave turistica, sull’esempio di quello che è avvenuto nei mercati storici di alcune città d’Europa in cui si possono valorizzare i prodotti locali attraverso la degustazione di cibi cotti e che sono diventati luoghi di incontro aperti 24 ore su 24. Sul fronte “sostenibilità”, importanti le proposte con cui l’amministrazione comunale intende valorizzare le saline all’interno del Parco di Molentargius e il suo fronte mare. Infatti “la prospettiva è quella di realizzare un progetto di rigenerazione urbana, in chiave ambientale e produttiva”. Insomma l’obiettivo è “migliorare la qualità della vita”, e promuovendo le eccellenze del territorio “creare ricchezza senza inquinare”. Magari attrarre smart worker che qui, nella “città più bella del mondo in cui tutto è a distanza di cinque minuti”, possono sviluppare il proprio lavoro da remoto.

Nato da un’idea dell’imprenditore italo-libanese Georges Mikhael per riunire intorno a un tavolo digitale esponenti delle istituzioni, del mondo bancario, finanziario e delle imprese per discutere i temi più attuali nell’agenda economica italiana (sostenibilità, filiere, digitalizzazione), Be Local si propone come aggregatore di buone pratiche per le piccole e medie imprese, operatori del commercio e dell’agricoltura. In altri termini a sfida è: costruire nuove filiere capaci di sostenere ripartenza e sviluppo del territorio facendo rete. Dopo gli appuntamenti di Torino dello scorso 4 dicembre (Be Local: Il valore aggiunto dell’e-commerce nella nuova filiera), di Milano e Roma dell’8 febbraio (Il modello lombardo per una ripartenza sostenibile) e di Arona del 29 marzo (Innovazione tecnologica e sostenibilità al servizio delle eccellenze del territorio e della tradizione), questa mattina è stata la volta di Cagliari. Al centro dell’incontro telematico: “Le filiere territoriali dell’agrifood: il modello sardo per una ripartenza sostenibile”.

Con quello del sindaco Truzzu, in diretta streaming dalle 11 su Youtube, Facebook, Twitter e sul sito Be Local, centrali anche gli interventi di: Walter Sorrentino (amministratore delegato di Sardinia Post), con “La comunicazione come leva strategica per la diffusione dei nuovi modelli di impresa”; Carlo Mannoni (direttore generale Fondazione di Sardegna), con “Investire nel territorio per sfidare la crisi: nuove strategie, nuovi progetti a sostegno della crescita della filiera”; Federico Vecchioni (amministratore delegato Gruppo Bf), con “Le eccellenze agricole e i progetti per uno sviluppo sostenibile delle filiere agrifood in Sardegna”; Gabriele Littera (fondatore e consigliere di amministrazione Sardex), con “Il ruolo della finanza alternativa per le PMI della Sardegna”; Paolo Sciarrino (responsabile Centro sviluppo direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo), con “L’importanza del rilancio dell’economia della Sardegna attraverso la digitalizzazione delle Pmi locali”; Mariano Pireddu (amministratore delegato SelfCommunity ), con “Testimonial di genialità della silicon valley sarda nel mondo. Il concetto di SelfCommunity”; Luca Saba (direttore regionale Coldiretti Sardegna), con “Il ruolo del mondo associativo agricolo per lo sviluppo futuro della Sardegna”; Raimondo Mandis (Slow Food Sardegna), con “L’impegno di Slow Food a sostegno delle filiere territoriali” e di Giuseppe Cuccurese (direttore generale Banco di Sardegna), con “Sostenere, promuovere e tutelare le produzioni sarde: il Banco di Sardegna e l’agrifood”.

“Be Local – ha spiegato Georges Mikhael, eclettico imprenditore che opera nella logistica e web – ha l’ambizione di diventare un think tank di alto profilo”. Un laboratorio di idee capace di captare e catalizzare i migliori modelli produttivi, in modo che le pmi possono essere affiancate in tutte le fasi del loro sviluppo; dalla progettazione dell’impresa, al tutoraggio e supporto per l’accesso a nuove linee di credito, sino al sostegno nella ricerca e sviluppo. “Il mio augurio – ha concluso Mikhael – è che Cagliari possa diventare Città verde d’Europa 2023 e che la Sardegna possa diventare eccellenza nello scenario agroalimentare nazionale”.

Ecco il video del quarto evento Be Local, trasmesso da Cagliari:

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share