La Regione scommette sul metano. Piras: “Unica risposta per le imprese”

“Senza un intervento concreto sui costi dell’energia non ci può essere sviluppo industriale e, di conseguenza, non può crescere nemmeno l’occupazione del settore.  Il metano è l’unica risposta che possiamo dare alla domanda di crescita che giunge dal mondo delle imprese”. L’assessora regionale all’Industria Maria Grazia Piras ha chiuso i lavori del seminario “Gnl e trasporti marittimi” organizzato al Lazzaretto di Cagliari per parlare dell’importanza nel settore del gas naturale liquefatto.

“Rimettere al centro dello sviluppo tutto il sistema industriale sardo, che è importante non solo per l’isola ma per l’intero sistema nazionale: è quanto abbiamo fatto in questi anni di governo regionale con le nostre politiche energetiche, approvando il Piano energetico ambientale e puntando su un nuovo modello che comprendesse metanizzazione, efficientamento, smart grid, rinnovabili e mobilità elettrica”, ha detto l’esponente della Giunta Pigliaru.

Al seminario hanno partecipato José Bassu dell’Office des Transports de la Corse, Paolo Fadda dell’Università di Cagliari, Claudio Evangelisti amministratore delegato di Gas & Heat, Jacopo Riccardi della Regione Liguria, Elio Ruggeri della società Snam, Dario Soria direttore generale Assocostieri, Florance Perouas referente per il Grande porto marittimo di Marsiglia per il Gnl, Pietro Manunta presidente della Compagnia italiana di navigazione Tirrenia, Valeria Mangiarotti dell’Autorità portuale della Sardegna, Ivano Toni dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Silvia Migliorini di Assogasliquidi Confindustria.

La Regione Sardegna partecipa a due progetti Interreg: Promo Gnl e Signal. “Questi progetti, nel loro complesso, contengono alcune delle scelte politiche che sono caratterizzanti della nostra esperienza di governo: su tutte, sviluppo, metanizzazione e salvaguardia dell’ambiente “, ha detto l’assessora Maria Grazia Piras. “La crescita economica della nostra isola passa attraverso una maggiore integrazione della Sardegna col resto del mondo. Le azioni avviate su Gnl e trasporti marittimi sono state concepite proprio nell’ambito di un partenariato che coinvolge sei diverse regioni di Italia e Francia. Regioni che collaborano per risolvere un problema comune adottando soluzioni condivise”.

“Il Gnl sta giocando un ruolo fondamentale nell’evoluzione dei trasporti marittimi. E la Sardegna, in virtù della sua posizione strategica, aspira a diventare uno snodo di primaria importanza nel Mediterraneo – ha aggiunto l’assessora all’Industria – altro tema comune ai progetti, e coerente con le politiche elaborate in questi ultimi anni, è la scelta del metano come vettore energetico. Il Gnl per il trasporto marittimo  è una parte importante di quel progetto. Non solo per i benefici di natura economica ma soprattutto per ciò che rappresenta in chiave ambientale”.

“La strategia energetica nazionale ha individuato la Sardegna quale possibile area pilota di controllo delle emissioni di Zolfo (Seca) nel Mediterraneo. Questo significa che i vincoli ambientali imposti al traffico marittimo saranno ancora più stringenti per la nostra regione. E significa anche che la Sardegna ha davanti a sé una sfida fondamentale: sostenere lo sviluppo consegnando alle prossime generazioni una regione più pulita, più vivibile e più attraente”.

L’Assessorato dell’Industria è capofila nel progetto Signal, nato per definire un sistema integrato di distribuzione del Gnl per le navi ed eventualmente per altri sistemi di trasporto o altre attività. Il budget è di 1 milione e 898mila euro. La Regione Sardegna è partner anche del progetto Promo Gnl, per la realizzazione di un quadro coordinato di studi di fattibilità per la promozione degli usi ottimali del Gnl nei porti commerciali e nelle attività marittime e per mettere in atto azioni di informazione, comunicazione e diffusione presso gli operatori del settore sulle opportunità di utilizzare il Gnl come combustibile meno inquinante. Altrettanto importanti, infine, sono gli altri 2 progetti Tdi e Facile Gnl che vedono coinvolti l’Università di Cagliari e l’Autorità Portuale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share