In Gallura danni ingenti per il gelo: a rischio la produzione vitivinicola

Il crollo improvviso delle temperature sta causando danni ingenti alla produzione vitivinicola della Gallura. La stima della Coldiretti parla di un migliaio di ettari di superficie coltivata a vite colpiti dal gelo. Negli ultimi giorni, nelle campagne del nord Sardegna, si è registrata un’escursione termica di circa 20 gradi, con gelate notturne che hanno bruciato i germogli della vite già sbocciati a causa dell’anticipo del ciclo vegetativo dovuto al grande caldo della settimana che ha preceduto la Pasqua.

L’area più colpita è stata quella di Berchidda ma lo stesso problema è stato avvertito a Olbia, Loiri, Monti, Calangianus e Telti. La preoccupazione degli imprenditori vitivinicoli è che lo stesso fenomeno si possa ripetere anche stanotte e venerdì notte, compromettendo così gran parte della produzione. “Le gelate primaverili sono molto pericolose perché quando la temperatura scende di qualche grado sotto lo zero le gemme delle vigne cadono e viene compromessa la produzione di uva”, spiega il presidente di Coldiretti Gallura, Gianbattista Manduco. “Ci troviamo di fronte – aggiunge il direttore dell’organizzazione Ermanno Mazzetti – all’ennesima bizza di un clima sempre più instabile”. La siccità dei mesi scorsi, denuncia ancora Coldiretti, ha già compromesso il comparto zootecnico del nord Sardegna: oltre al calo nella produzione del latte, infatti, gli imprenditori agricoli galluresi fanno fatica a trovare il foraggio per il bestiame.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share