Ferrovie, arrivano altri 2 treni ‘Swing’: continua la modernizzazione della flotta

Il primo è entrato in circolazione lo scorso fine ottobre sulla tratta Cagliari-Carbonia, oggi con altri due treni ‘Swing’ è stata completata la consegna della prima tranche di fornitura di nuovi treni prevista dal Contratto di Servizio 2017-2025 sottoscritto da Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) con la Regione Sardegna.

Salgono così a dieci i convogli di nuova generazione in circolazione su tutte le tratte sarde che consentono di abbassare sensibilmente – si legge in una nota di Trenitalia – l’età media dei veicoli utilizzati sulla rete ferroviaria dell’Isola. Ulteriori novità sono in vista grazie alla firma di un atto integrativo – stipulato il 30 dicembre 2020 – che consentirà di proseguire il processo di modernizzazione della flotta Trenitalia con l’arrivo, dal prossimo anno, di 12 moderni treni ‘bimodali’, più capienti, ecologici e confortevoli.

Treni che, per le loro caratteristiche tecniche e costruttive, (alimentazione dei motori sia diesel sia elettrica, più posti e comfort a bordo) permetteranno una significativa riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti, con benefici in termini di rispetto ambientale e qualità del servizio.

Capace di raggiungere una velocità di 130 chilometri orari, lo Swing è un treno diesel di Trenitalia che può percorrere le linee non elettrificate, offrendo prestazioni di assoluta eccellenza in termini di confort, sicurezza e affidabilità. Inoltre sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi, oltre a monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri.

L’arrivo dei 10 treni Swing fa parte del Contratto di Servizio 2017-2025 stipulato tra Trenitalia e Regione Sardegna, che prevede nei prossimi anni l’arrivo di 12 treni di ultimissima generazione.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share