Fase 2, via libera dalla Banca europea: credito d’impresa, garantiti 200 milioni

Il Consiglio di amministrazione della Bei, la Banca europea degli investimenti, ha ultimato l’iter di approvazione dell’accordo finanziario con la Regione Sardegna per la costituzione di un fondo da 200 milioni a beneficio delle imprese. Lo ha annunciato il presidente Christian Solinas durante il punto stampa di ieri. L’intesa prevede il sistema del “pari passu” – per cui 100 milioni li mette la Bei e altrettanti la Regione. In questo modo sarà disponibile una liquidità a costo zero per le aziende dell’Isola con due anni anni di preammortamento e 15 di ammortamento”.

È invece fermo il ddl della Giunta, approvato ad aprile e ugualmente destinato a contenere la crisi del sistema produttivo isolano. Il disegno di legge va ancora trasmesso al Consiglio regionale, cui spetterà l’approvazione e quindi la conversione in legge. Solinas ha detto che “a breve entrerà in Aula” Abbiamo dovuto attendere l’emanazione del decreto Rilancio per evitare la sovrapposizione di misure e la confusione che questo avrebbe generato nei cittadini”. Sinora, ha ricordato il governatore, “la Regione ha stanziato 120 milioni per la legge sugli aiuti alle famiglie, 110 per misure destinate al comparto turistico e a micro e piccole imprese, e altre coperture pe interventi integrativi rispetto alla Cig in deroga destinati a soggetti che rimanevano scoperti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share