Fase 2, percorso formativo per aziende: Sace partner del progetto per imprese

Si chiama ‘Digital & Export business school’ il percorso formativo, completamente digitale, in cui gli imprenditori potranno confrontarsi con docenti universitari, ricercatori, professionisti, giornalisti su argomenti strategici per intercettare la ripartenza e le sue nuove opportunità. Questo strumento per le aziende nasce dallo sforzo di UniCredit portato avanti grazie a due partner d’eccellenza come Sace e Microsoft con l’obiettivo di creare informazione e formazione per cercare nel cambiamento nuove opportunità. Il percorso comincerà il 9 giugno con otto talk a cadenza settimanale, pensati per creare un confronto tra esperti e imprenditori e riflettere insieme su come affrontare i nuovi scenari economici disegnati dalla pandemia. Da ottobre comincerà la seconda parte del progetto: un giro virtuale tra le regioni italiane attraverso 20 sessioni di live coaching che approfondiranno tematiche tecniche rilevanti per le imprese di quello specifico territorio. Durante tutto il progetto, le imprese potranno consultare gratuitamente la formazione on-demand sulla piattaforma di ‘Education to Export’ di Sace, che con Simest rappresenta il polo dell’export e dell’internazionalizzazione.

La Digital&Export Business School si articolerà in due fasi: una prima fase, da giugno a luglio, con 8 digital talk, appuntamenti settimanali fissi di 55 minuti in cui le imprese potranno confrontarsi con docenti universitari, ricercatori, professionisti, imprenditori, giornalisti su argomenti strategici per le imprese; una seconda fase, da ottobre a dicembre, con 20 sessioni di live coaching dedicate ad approfondimenti su tematiche tecniche con esperti di UniCredit, Sace e Microsoft.

“Questo progetto, ideato insieme a UniCredit e Microsoft – ha dichiarato Antonio Frezza, responsabile Marketing & Innovation – è un ulteriore passo importante di Sace a supporto della ripartenza del sistema Paese. In questo momento particolarmente complesso le aziende italiane hanno bisogno di ripensare le loro strategie e il loro modello di business. Quest’iniziativa innovativa le sostiene in questa direzione, amplificando i canali di accesso ai nostri servizi di formazione & advisory che mettiamo ogni giorno gratuitamente a disposizione, attraverso la piattaforma Education to Export”. Sulla stessa linea anche Barbara Cominelli, chief operating officer: “In pochissimo tempo abbiamo assistito a un’accelerazione nell’adozione di soluzioni tecnologiche da parte delle organizzazioni; un salto digitale negli ultimi due mesi paragonabile a quello che accade in due anni. Per continuare a sostenere le nostre aziende nel percorso di trasformazione che supporti la loro ripresa e crescita a lungo termine servono le giuste competenze e siamo orgogliosi di prendere parte a questo percorso di formazione con UniCredit e Sace per aiutare le aziende a un digital restart che supporti la loro competitività e sviluppo futuri”.

La pandemia ha imposto alle imprese una sfida impegnativa ponendole improvvisamente non semplicemente di fronte a una crisi di liquidità, ma anche alla necessità di cambiare in tempi rapidissimi il proprio approccio al lavoro, con l’urgenza di intercettare le nuove rotte e le nuove modalità di fare business imposte dal Virus: “Con la nostra ‘Digital&Export Business School’, insieme a due partner strategici come Sace e Microsoft, vogliamo offrire alle imprese italiane un percorso di formazione unico nel suo genere per porsi insieme le domande giuste e riflettere sulle possibili strade da seguire per rilanciare la crescita”, ha detto Andrea Casini, Co-Ceo commercial banking Italy di UniCredit.

Di seguito il programma dei primi 8 appuntamenti:

Martedì 9 giugno, ore 18:00: Imprese post Covid19: da dove ripartire

Mercoledì 17 giugno, ore 18:00: Digital Transformation: processi, dati, sicurezza. Come ripensare la digitalizzazione delle

Mercoledì 24 giugno, ore 18:00: Export Management del Made in Italy: cosa cambia e quali sono le nuove geografie?

Mercoledì 2 luglio, ore 18:00: Supply Chain: come ridefinire la catena dei fornitori partendo dal digitale?

Mercoledì 9 Luglio, ore 18:00: E-commerce: siamo di fronte a nuovi comportamenti d’acquisto? E come scegliere il Market Place?

Giovedì 16 luglio, ore 18:00: Crisi, Export e intelligenza artificiale: quali rotte seguire?

Giovedì 23 luglio, ore 18:00: Risk management: ripensare o costruire la cultura del rischio in azienda?

Giovedì 30 luglio, ore 18:00: Una rivoluzione in corso: cosa cambia nelle relazioni di lavoro e nella narrazione dei Brand?

 

 

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share