Eurallumina, via a conferenza di servizi: le tute verdi in presidio per due giorni

È cominciata questa mattina, davanti al palazzo della Regione in viale Trento a Cagliari, la due giorni di presidio dei lavoratori dell’Eurallumina in contemporanea con la conferenza dei servizi chiamata a pronunciarsi sul futuro e sulla ripresa della fabbrica di Portovesme.

Oggi è stata la volta delle Rsu, ma domani, in concomitanza con la chiusura dei lavori, la mobilitazione sarà generale. “Siamo già – spiega all’Ansa Antonello Pirotto, storico rappresentante dei lavoratori dello stabilimento – alla terza conferenza di servizi. Noi ci aspettiamo da domani una risposta positiva perchè c’è in ballo, compreso l’indotto, il presente e il futuro di 1416 persone. E si tratta di una decisione fondamentale che, a cascata, riguarda anche Sider Alloys ed Enel. Quello che succederà è imprevedibile, non abbiamo certezze. La speranza è che prevalga il buon senso e il rilancio del lavoro”.

Un appuntamento cruciale – spiegano i rappresentanti in presidio – dopo cinque anni dall’avvio dell’iter procedurale per la ripresa produttiva di Eurallumina. Anche in considerazione degli ingenti investimenti programmati, circa 250 milioni di euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share