Estate record per l’aeroporto di Cagliari: “Sarà la stagione più ricca di sempre”

Grande ottimismo all’aeroporto di Cagliari per la stagione estiva in arrivo. Il 2019 porterà al Mario Mameli 14 nuovi collegamenti: Budapest, Dublino, Düsseldorf, Karlsruhe Baden, Marsiglia, Milano Malpensa, Mosca Vnukovo, Palermo, Pescara, Porto, Praga, Siviglia, Strasburgo e Valencia. Questi voli si aggiungeranno a quelli già attivi per un totale di 20 destinazioni nazionali e 60 internazionali: “Ci stiamo avvicinando a quota 100”, commenta scherzosamente l’amministratore delegato della Sogaer Alberto Scanu, che ha presentato la nuova stagione dell’aeroporto assieme al presidente della Soager Gabor Pinna, al direttore commerciale David Crognaletti e al presidente della Camera di Commercio di Cagliari Maurizio De Pascale. Nel 2018 lo scalo di Elmas ha registrato un incremento del 5 per cento arrivando al record di oltre 4,3 milioni di passeggeri: un milione sui collegamenti internazionali e il resto su voli con la Penisola.

L’estate 2019 vedrà 40 compagnie aeree operare su Elmas e collegamenti con 22 Paesi. Volotea, che ha deciso di aprire al Mario Mameli una sua base operativa, garantirà 15 destinazioni e sul mercato internazionale aggiunge Marsiglia, Strasburgo e Praga e incrementerà i collegamenti con Bordeaux, Lione, Nantes e Tolosa. Ryanair invece arriverà a 26 destinazioni con l’ingresso di Budapest, DublinoKarlsruhe Baden, Porto, Siviglia e Valencia che si aggiungono a Bruxelles Charleroi, CracoviaDüsseldorf Weeze, Francoforte Han, Girona, Londra Stansted, Madrid, Manchester, Parigi Beauvais e Varsavia. EasyJet aumenta i collegamenti con Londra Stansted, Ginevra, Basilea, Parigi Orly, Nizza, Berlino Schoenefeld e Tegel. Vueling continua a collegare Cagliari con Barcellona El Prat mentre Eurowings conferma Amburgo, Berlino Tegel, ColoniaDüsseldorf, Hannover, Monaco e Stoccarda. Iberia Express potenzia i collegamenti con Madrid a partire da aprile e per tutta la stagione estiva. Condor collegava già la Sardegna con Francoforte e ora opererà anche su Düsseldorf.

Tra i mercati turistici in grande espansione c’è quello russo e la Sogaer ha stretto accordi con due compagnie per fare un ponte diretto: la società S7 raddoppia i voli con quattro collegamenti settimanali per Mosca Domodedovo mentre sbarca a Cagliari per la prima volta la low cost Pobeda con altri quattro collegamenti settimanali con Mosca Vnukovo. Gli altri collegamenti internazionali sono quelli di Klm con Amsterdam, Air France con Parigi Charels de Gaulle, Austrian Airlines con Vienna, Smartwings con Praga, People’s Vienna Line con Altenrhein, Air Malta con Malta, Edelweiss con Zurigo e Tui Belgium con Parigi, Lille e Metz. British Airways a luglio e agosto avrà un volo giornaliero con Londra Gatwick, Luftansa conferma Francoforte e partirà da aprile con Monaco mentre Luxair aumenta i collegamenti col Lussemburgo.

LEGGI ANCHE: Da Cagliari a Olbia con l’idrovolante: scalo sui laghi di Gusana e Omodeo

L’amministratore delegato della Sogaer ha sottolineato la “vocazione sempre più internazionale” dell’aeroporto di Cagliari. “Dopo aver presentato, appena qualche mese fa, l’inverno più ricco di sempre, oggi annunciamo l’estate più ricca di sempre nella storia del nostro scalo – ha detto Alberto Scanu -. La scelta per i nostri passeggeri non è mai stata così ampia anche perché, su diverse rotte nazionali ed europee, vedremo operare almeno due vettori, cosa che favorirà la concorrenza e incrementerà i vantaggi per l’utenza. Il nostro aeroporto è la base di tre vettori, di cui due low cost a rapidissima crescita.”

“Il compito del gestore aeroportuale non è quello di gestire un’infrastruttura in vetro e in acciaio, ma molto di più – ha detto il presidente Sogaer Gabor Pinna – è quello di interpretare i flussi turistici e prevedere gli spostamenti in una stretta sinergia col territorio. Realtà aeroportuale e territorio sono una sola cosa, l’aeroporto si sforza di interpretare le esigenze del territorio e agire di conseguenza”. Grande soddisfazione per il piano della Soager arriva dal principale azionista, la Camera di Commercio. “Tanti gli aspetti positivi con incremento dei flussi, delle rotte, dei collegamenti nazionali e internazionali – ha detto il presidente Maurizio De Pascale – c’è anche il miglioramento risultati economici e porta investimenti che partiranno a breve perché l’aeroporto deve essere ampliato e diventare sempre più attrattivo e competitivo”.

Secondo il numero uno della Camera di Commercio la crescita del ruolo dell’aeroporto deve essere accompagnata da un’adeguata risposta del tessuto produttivo. “Ora spetta al territorio attrezzarsi, agli operatori economici e a tutte le aziende che noi rappresentiamo – ha detto – servono ricettività, commercio, prodotti di qualità, artigianato, agricoltura, agroindustria. Questo è quello che serve, altrimenti lo sforzo che la Sogaer sta facendo non avrebbe effetti positivi che invece ci auscpichiamo per il territorio della Sardegna, perché sta soffrendo molto e non è facilissimo intravvedere le vie d’uscita”.

Marcello Zasso

 

 

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share