Effetto Covid su mercato immobiliare. “Vendite in calo del 20 per cento”

Primi effetti del Covid sul mercato immobiliare cagliaritano. Nel primo semestre dell’anno netta diminuzione del numero di transazioni delle abitazioni: circa -19 per cento. E questo si ripercuote anche sugli affitti, leggermente in calo. La riduzione dei prezzi nel comparto residenziale si attesta in media al -1,7 per cento sul semestre precedente, con picchi del -2,6 per cento nelle zone semicentrali. Rilevante la riduzione dei tempi necessari a concludere la trattativa di acquisto (in media 5,5 mesi) e di affitto (2,9 mesi).

È quanto emerge dall’analisi del terzo Osservatorio immobiliare 2020 di Nomisma. Per il comparto non residenziale, dopo una netta riduzione registrata nella prima parte del 2020, nella seconda parte dell’anno continua a diminuire il numero delle compravendite. Si tratta- spiega l’analisi- di una decisa flessione riconducibile all’impatto che ha avuto il Covid-19. Valori immobiliari risultano ancora in diminuzione (-3,1% e -3,5% la variazione semestrale per gli uffici e negozi).

“Il perdurare dello stato d’incertezza- questa la conclusione del report- determina un calo delle aspettative e delle prospettive. Tendenza supportata anche dagli operatori interpellati, il 70 per cento dei quali a giugno scorso sosteneva che entro la fine del 2020 il livello di attività della propria agenzia sarebbe ritornato ai livelli pre Covid-19. Oggi, invece, sale al 62,5 per cento la percentuale di chi ritiene che si arriverà ai livelli ante-crisi tra il 2021 e il 2022”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share