Incentivi edilizia, medicina anti-crisi. Ogni anno domande per 440 milioni

Gli incentivi sono il salvagente del mercato delle costruzioni grazie alla quota sempre più ampia di cittadini che usufruiscono dei bonus per fare lavori di ristrutturazione o riqualificazione energetica. Secondo il report della Cna, nel triennio 2016 – 2018, il valore dei lavori incentivati è di circa 440 milioni di euro ogni anno, cifra che rappresenta un terzo della spesa complessiva per la riqualificazione edilizia privata e il 50 per cento del settore residenziale. Un meccanismo che è riuscito a garantire il lavoro a circa 6.600 persone, pari al 17 per cento del totale del settore in Sardegna.

Date le cifre, diminuisce anche il divario rispetto al resto d’Italia per quanto riguarda la richiesta di incentivi per effettuare i lavori: in Sardegna la media è del 53 per cento, mentre nel resto del Paese arriva al 56 per cento. Per i vertici della Cna, Francesco Porcu e Antonello Mascia, gli incentivi “sono strategici per il rilancio del settore. È però necessario un piano di interventi mirato che tenga conto delle nuove criticità ambientali, dell’obsolescenza del nostro patrimonio edilizio e dei processi di innovazione”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share