CTM di Cagliari tra le società pubbliche più virtuose secondo Il Sole 24 Ore

Il CTM spa, azienda per il trasporto pubblico tra Cagliari e provincia, è una delle poche società virtuose tra le partecipate di tutta Italia: lo rivela una analisi pubblicata oggi da Il Sole 24 Ore firmata dal giornalista Gianni Trovati.

Secondo il quotidiano di economia e finanza le società dove le quote maggiori sono detenute da comuni e province sarebbero spesso a rischio deficit con grave danno per le amministrazioni che le gestiscono.

I conti in negativo riguardano soprattutto le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale: male le società da Roma a Genova, da Ancona a Catanzaro a Palermo dove il bilancio è in rosso.

Una eccezione nel panorama nazionale sarebbero invece la Ataf di Firenze e, appunto, il CTM spa di Cagliari: le due società negli ultimi anni hanno registrato un bilancio positivo. Gli attuali azionisti del CTM sono il Comune di Cagliari, con una quota del 67,5 per cento, la Provincia di Cagliari (25 per cento) e il Comune di Quartu per il 7,5 per cento.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share