Continuità, ultime ore per il nodo Olbia: Alitalia e Air Italy cercano un accordo

Domani a mezzogiorno Alitalia e Air Italy si confronteranno sulle proposte formulate dalla Regione durante il vertice di questo pomeriggio a Villa Devoto per cercare una soluzione ai collegamenti da Olbia per Roma Fiumicino e Milano Linate. Entrambe le compagnie, infatti, sono pronte a coprire le due tratte in regime di continuità territoriale senza compensazioni economiche, e questo rende difficile la presenza su Olbia di tutti e due i vettori.

È stato un incontro interlocutorio, fa sapere la Regione, alla riunione erano presenti i management delle due compagnie che hanno raccolto l’invito del presidente per trovare una soluzione e definire la vertenza al fine di garantire il servizio di trasporto nella destinazione e salvaguardare l’occupazione. Attraverso la mediazione del presidente, le due compagnie hanno accettato di studiare un piano di azione da comunicare entro la mattina di domani. In ogni caso ogni scenario prospettato sarà temporaneo e durerà limitatamente al periodo di definizione di un nuovo bando.

La soluzione del presidente Solinas, secondo quanto riporta l’Ansa, andrebbe verso una proposta di compromesso “intelligente” che consentirebbe a entrambi i vettori, Alitalia e Air Italy, di volare sulle tratte che collegano Olbia con Roma Fiumicino e Milano Linate. Alitalia avrebbe considerato costruttiva la proposta, Air Italy invece avrebbe deciso di prendere tempo fino alle 15 di domani per decidere. Per le 12, comunque, è previsto un confronto dei rappresentanti dei due vettori con il governatore per fare il punto. Poi ci saranno altre quattro ore per definire i dettagli.

La proposta di coabitazione di Solinas dovrebbe prevedere che Air Italy operi le rotte indicate dal nuovo bando della continuità per Olbia che scatta il 17 aprile, mentre Alitalia potrebbe coprire le tratte aggiuntive. Una proposta, secondo quanto apprende l’Ansa, che l’ex compagnia di bandiera riterrebbe una buona base per trovare un compromesso, a condizione che le rotte consentano ai 60mila passeggeri già prenotati di volare senza problemi e di tutelare gli investimenti già effettuati.

Al termine della riunione il presidente Solinas ha ricevuto una delegazione sindacale e una rappresentanza dei lavoratori di Air Italy che attendevano fuori dalla sede di Villa Devoto, “ai quali ha rappresentato gli intendimenti della Regione nella vicenda”, si legge in una nota diffusa in tarda serata dalla Regione.

LEGGI ANCHE: Alitalia, Air Italy e i bandi voluti dal Pd: la Continuità tra ripensamenti e scontri

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share