Cin-Tirrenia, Solinas scongiura lo stop: Moby garantirà le rotte per la Sardegna

“Vista l’impossibilità delle navi Cin di muoversi dai porti, abbiamo verificato con il gruppo Onorato la possibilità di garantire tutti i collegamenti con le navi del gruppo Moby”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ieri sera in videoconferenza con i giornalisti, rispondendo alle domande sull’impatto del fermo Tirrenia in piena emergenza Covid-19. “Già stasera sarà coperta la tratta Olbia-Civitavecchia, si prosegue da domani (oggi ndr) cercando di garantire al 100 per cento le rotte”. Il governatore ha comunque stigmatizzato i tempi del sequestro attivato oggi dai commissari: “Al di là dalle valutazioni che possiamo fare sul caso Tirrenia in amministrazione straordinaria, riteniamo non fosse il momento adatto vista la grave congiuntura per il Paese”.

In ogni caso, ha aggiunto, “chiediamo al governo di far chiarezza sulla questione della continuità marittima della Sardegna. La Regione ha chiesto più volte di essere coinvolta nella scrittura della nuova convenzione e da tempo chiede che venga attivata la nuova procedura”. Oggi però “viviamo una fase di emergenza, la cosa principale è garantire l’approvvigionamento di merci per la Sardegna, non è tempo di fare polemiche”. Questo, ha concluso Solinas, “lo dobbiamo fare per evitare che un conto particolarmente salato lo paghino i nostri autotrasportatori che eroicamente stanno resistendo, garantendo un servizio in condizioni proibitive non solo per i rischi sanitari ma anche perché pagano un prezzo diretto: con le restrizioni fanno uscire i semirimorchi vuoti per farli rientrare pieni delle merci che servono, e questo determina per ogni viaggio aggravio di 600/800 euro”.

LEGGI ANCHE: Cin-Tirrenia ferma le corse con l’Isola. Ministero: “Garantito il traffico merci”

E sulla vicenda è intervenuto nuovamente l’armatore Vincenzo Onorato: “Ho letto le dichiarazioni del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola de Micheli, mai mi sarei permesso di lanciare un’ accusa al ministero dei trasporti che ha sempre onorato i suoi impegni nei confronti della compagnia e della convenzione consentendo il mantenimento della continuità territoriale o scaricare la responsabilità sulla politica”. Così il gruppo Onorato in una nota dopo il comunicato del Mit. “Il problema è diverso: sebbene il Mit abbia sempre fornito le risorse necessarie, cioè il corrispettivo della convenzione, i commissari di Tirrenia in AS hanno sequestrano i conti correnti della società; pertanto il ministro capirà benissimo che noi non possiamo accedervi e questo purtroppo ed inesorabilmente determina il blocco totale della compagnia. Per quanto sopra e per onorare gli impegni presi sia con il Mit che morali in un momento così complicato per il nostro Paese, ci siamo attivati immediatamente come Moby, compagnia del gruppo che opera in regime di libero mercato, riarmando le navi per garantire immediatamente il servizio e consentire il trasporto di tutti i beni essenziali sia alimentari che farmaceutici”.

“Con riferimento ad alcune parole del ministro preciso che non risponde al vero che Cin non abbia risposto alle richieste dei commissari di Tirrenia in AS. Al contrario Cin ha ripetutamente e costantemente contattato anche attraverso propri rappresentanti i commissari proponendo soluzioni alla vicenda. Auspico che domani possa trovarsi un componimento per assicurare per quanto ci é consentito il pagamento a Tirrenia in AS di quanto dovuto e per ripristinare l’operatività della compagnia”, conclude la nota.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share