Cin-Tirrenia ferma le corse con l’Isola: “Costretti a farlo, nostri conti bloccati”

Cin, la società dell’armatore Onorato, ha bloccato con decorrenza immediata, le corse programmate oggi dalla Tirrenia su tutte le linee in convenzione con la Sardegna, la Sicilia e le Tremiti. Lo annuncia una nota della Tirrenia spiegando che la decisione segue il sequestro conservativo fatto dai commissari di Tirrenia dei conti correnti di Cin “in questo momento così drammatico per il Paese”. “I commissari di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria, Gerardo Longobardi, Beniamino Caravita di Toritto e Stefano Ambrosini – è scritto in una nota di Tirrenia – malgrado Cin abbia più volte comunicato loro in forma scritta la propria disponibilità ad offrire, nei limiti del consentito, garanzie di pagamento di quanto reclamato da Tirrenia in amministrazione staordinaria, in data odierna hanno eseguito, in questo momento così drammatico per il Paese, un sequestro conservativo sui conti correnti di Cin”.

“Teniamo a precisare – è scritto nella nota – che la società è liquida ma che di fatto il blocco dei conti correnti ne impedisce l’operatività”. “In seguito a quanto sopra – conclude il comunicato – l’attività di Cin, compagnia che svolge in convenzione con lo Stato il servizio di continuità territoriale via mare per le isole, è stata paralizzata. Pertanto, con decorrenza immediata, sarà impossibile continuare lo svolgimento di detto servizio e già le corse programmate per oggi su tutte le linee in convenzione con la Sardegna, la Sicilia e le Tremiti non verranno effettuate”.

I commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria ribattono e “contestano decisamente il contenuto delle strumentali dichiarazioni rilasciate dal gruppo Moby”. Lo si legge in una nota in cui si puntualizza che “l’esecuzione del sequestro, in ottemperanza al provvedimento del Tribunale di Roma del 4 marzo scorso, è per legge un atto dovuto. La proposta cui fa riferimento Cin è giunta ai commissari a distanza di ben venti giorni dal provvedimento di sequestro e non prevede né  l’ammontare del pagamento offerto, nè l’indicazione delle relative tempistiche, né tanto meno alcuna forma di garanzia, dovendosi pertanto tale proposta considerare irricevibile, pur ribadendo i commissari di non essere mai stati pregiudizialmente contrari a una trattativa che preservi lo svolgimento del servizio pubblico di trasporto e che non li faccia tuttavia deflettere dai doveri del loro ufficio”.

Opposto il parere della Filt-Cgil che arriva tramite le dichiarazioni del segretario nazionale Natale Colombo: “In questa fase un’azione assolutamente irresponsabile da parte dei commissari. Non ci riferiamo alla legittimità dell’azione, frutto di una sentenza del Tribunale, ma alle conseguenze sull’operatività della compagnia”. Secondo il sindacalista “in una fase così delicata per il Paese sono infatti incalcolabili le ricadute che questo gesto può avere sulla salute delle persone, sull’ordine pubblico e sull’occupazione. Rischiano di rimanere bloccate nei porti le navi che garantiscono la continuità territoriale, un diritto costituzionalmente sancito, facendo venir meno i rifornimenti medicali e gli approvvigionamenti da e per le isole”. “Serve un intervento immediato del Governo – chiede infine Colombo – che scandisca le priorità rispetto a questa emergenza nell’emergenza

LEGGI ANCHE: Cin-Tirrenia ferma le corse con l’Isola. Il Ministero: “Garantito il traffico merci”

“L’azione dei commissari Tirrenia in amministrazione straordinaria, malgrado le nostre assicurazioni e disponibilità, mi appare, in questo particolare momento storico del Paese a dir poco drammatico, di assoluta irresponsabilità”. Così Vincenzo Onorato, presidente di Moby in una nota, auspicando “nell’interesse superiore delle Isole che colleghiamo, un intervento del Governo sui Commissari, che da loro dipendono, che li richiami al senso di responsabilità che dovrebbe animare le azioni di chi detiene posti vitali”.

Non solo, Onorato annuncia anche che il collegamento con Olbia verrà ripristinato: “La Famiglia Onorato è legata ai collegamenti per la Sardegna da circa 130 anni e per questo motivo e per un obbligo morale ripristineremo uno dei collegamenti essenziali per la Sardegna, il Civitavecchia-Olbia con una nave Moby quanto prima non potendo Cin esercitare il servizio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share