Caos voli ad Alghero, Pd e Verdi appoggiano Solinas. Progressisti e M5s astenuti

Pd e Verdi hanno accettato di sostenere l’ordine del giorno votato proposto dal centrodestra ieri in Consiglio regionale e col quale l’Aula ha chiesto al presidente Christian Solinas di mobilitarsi per garantire anche allo scalo di Alghero i voli in continuità territoriale. Astenuti, invece, Progressisti e M5s, perché “la responsabilità del caos voli è di Solinas e alleati che per quattro anni non hanno fatto nulla”.

La crisi nei collegamenti verso Roma e Milano da Alghero è di dicembre, quando la Regione, all’apertura delle buste, ha accertato che sullo scalo del nord-ovest non è stata presentata alcuna offerta. Quindi la decisione di aprire una procedura negoziata che però è stata bocciata dalla Commissione europa.

Ieri in Aula è intervenuto l’assessore ai Trasporti, Antonio Moro, per dire che “la Regione va avanti lo stesso”, visto che la scelta della procedura scelta – di fatto si arriverà a un affidamento diretto – “è stata concordata con l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) e il Ministero dei Trasporti”.

L’ordine del giorno votato ieri dal Consiglio serve al centrodestra per coprire la vergogna dell’ennesimo fallimento: in questa legislatura, a mesi alterni, sempre ci sono stati problemi con i collegamenti a tariffe scontate. Per di più sono del nord-ovest sia il presidente dell’Aula, l’alghere Michele Pais, che l’assessore Moro, sassarese.

Da Bruxelles hanno spiegato che in sostituzione della procedura negoziata va bandita una nuova gara. Ma ciò significherebbe non garantire ad Alghero la Continuità territoriale sino alla prossima estate.

Il Pd e i Verdi hanno comunque sostenuto la maggioranza, mentre M5s e Progressisti sono tirati fuori dalla partita intervenendo rispettivamente con la consigliera Desirè Manca (leggi qui) e col capogruppo Francesco Agus. Quest’ultimo ha detto: “Dal 2019 a oggi il mondo è cambiato, ma solo Solinas e alleati non se ne sono accorti. Per quattro anni l’ex assessore ai Trasporti, il leghista ogliastrino Giorgio Todde, non ha fatto altro che parlare di aeroporto di Tortolì. Nel mentre Alghero ha perso la continuità territoriale. Solinas non ha fatto diversamente, lanciando di tanto in tanto anche l’inutile spot sulla flotta sarda”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share