manifestazione fasi

Cagliari, sindacati in piazza il 24 maggio. Il 14 maggio sit-in sotto il Consiglio

Sono ancora da definire la scelta del luogo e le modalità, ma quella di venerdì 24 maggio, sarà una manifestazione regionale per sollecitare le risorse adeguate a coprire gli ammortizzatori sociali in deroga.

Prevista una grande mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil che mette al centro dell’azione sindacale quelle che sono state definite “le due grandi emergenze” dell’Isola: garanzie per la Cig e lotta al precariato. Una giornata di protesta che prelude alla manifestazione nazionale del 22 giugno su equità e fisco.

Il corteo del 24 maggio sarà anticipato martedì 14 da un sit-in dei lavoratori in mobilità che alle 9.30 si ritroveranno sotto il Palazzo del Consiglio regionale, in via Roma a Cagliari, data in cui si riunisce anche l’Aula  per l’approvazione del Bilancio. Dalle 10.30 in via Roma ci sarà anche una manifestazione dei forestali. Le categorie unitarie chiedono l’incremento dei fondi previsti in Finanziaria per l’Ente Foreste (171 milioni). I segretari regionali di Flai, Fai e Uila hanno inviato oggi una richiesta d’incontro alla Presidente Lombardo e ai capigruppo in Consiglio per discutere delle poste in bilancio.

I tre segretari di Cgil, Cisl e Uil, Michele Carrus, Oriana Putzolu e Francesca Ticca, in quella occasione chiederanno un incontro coi capigruppo affinché diano risposta agli oltre 30mila lavoratori sardi che rischiano di rimanere senza sussidio. Come noto, il governo nazionale, non ha ancora approvato il decreto per la copertura della Cig in deroga e in Consiglio regionale è stato bocciato l’emendamento alla Finanziaria proposto da Sel e Sardigna Libera per l’anticipo dei fondi non sbloccati da Roma.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share