Bruxelles premia il Microcredito sardo, in otto anni 7.500 nuovi posti di lavoro

Nato per tentare di favorire lo sviluppo economico nelle aree del Sud del mondo, lo strumento del microcredito si è ampliato anche alle nostre latitudini, per agevolare l’accesso al credito di persone normalmente non “bancabili”, e in Sardegna, dal suo avvio a oggi ha generato, secondo le stime della Regione, circa 7.400 nuovi posti di lavoro. Non solo, l’esperienza sarda ha ottenuto un riconoscimento a livello internazionale: è stata individuata come buona pratica da European Microfinance Network nell’ambito del progetto Atm for Smes, disponibile sulla piattaforma del Programma Interreg Europe.

Era il 2009 quando la Sardegna con risorse Por 2007-2013, lanciò il primo bando. Da allora la Sfirs, che gestisce la misura, ha erogato complessivamente 93 milioni di euro, con una dotazione totale di 78,5 milioni. I progetti finanziati a oggi sono 3921, per una media di finanziamento di circa 24mila euro a prestito concesso, il 49% di questi sono stati concessi a donne. Dal 2012 al 2017, sul totale delle imprese ammesse al finanziamento (3890, escluse le 112 domande ammesse in base all’avviso del 2018), 822 hanno restituito il prestito regolarmente e integralmente. I microprestiti ancora in essere sono 2.400, mentre le revoche sono state 840 (metà per cessata attività dell’impresa, metà per uno stato di sofferenza del debito da parte di imprese ancora in vita).

LEGGI ANCHE: Microcredito: per le nuove imprese recuperati 16 mln dai prestiti restituiti

Secondo l’Ente nazionale per il Microcredito, che ha analizzato i dati di attuazione dal 2011 al 2014, ogni operazione di microprestito genera 2,43 posti di lavoro (oltre all’imprenditore risultano occupate un’altra persona full time e una terza part time). Se si sottrae al numero delle domande finanziate in Sardegna il numero delle posizioni revocate, o in fase di avvio di procedura, e si moltiplica il risultato ottenuto per il coefficiente 2,43, si può stimare che nell’Isola il Microcredito FSE abbia generato oltre 7.400 nuovi occupati.

Mar. Pi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share