Blue Tongue, le associazioni: “Migliaia di animali morti, accelerare gli indennizzi”

Visto che la Blue Tongue dà forti segnali di recrudescenza serve “un’accelerata” alla concessione degli indennizzi agli allevatori. L’appello all’Assemblea Sarda arriva dalla Copagri Sardegna, dato che la Blue Tongue “causa la morte di migliaia di capi ovini compromettendo la gestione di molte aziende zootecniche”.

Dopo la decisione della Giunta di incrementare le risorse necessarie a coprire gli indennizzi per la perdita dei capi e dei conseguenti redditi, Copagri ha inviato una nota alla presidente del Consiglio regionale, ai presidenti dei gruppi consiliari e delle Commissioni agricoltura e sanità affinché garantiscano una corsia preferenziale alla discussione e rapida approvazione del provvedimento.

“Abbiamo anche chiesto – spiega Ignazio Cirronis, presidente di Copagri Sardegna – di sentire le organizzazioni professionali agricole nel corso dell’esame del disegno di legge. E’ necessario infatti prevedere, oltre che le misure contenute nel ddl, un rafforzamento dell’azione di prevenzione indirizzata a combattere, in primo luogo, il culicoide responsabile della trasmissione della malattia”.

Serve anche “un aggiornamento del Piano regionale sul benessere e protezione animali da reddito che non si limiti alle sole azioni di controllo. Il precedente piano risale al 2010”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share