Birra, il vuoto a rendere è un successo: Ichnusa punta sulla produzione verde

In Sardegna la birra più consumata fuori casa è quella nel formato vuoto a rendere. L’iniziativa è di Ichnusa, che ha lanciato un anno e mezzo fa il nuovo formato: le bottiglie dal tappo verde, dopo essere state consumate, ritornano al birrificio per essere riutilizzate nuovamente, in un ciclo che può ripetersi fino a cento volte e per oltre vent’anni. Ad un anno e mezzo dal rilancio del formato, i risultati dicono che ogni dieci bottiglie di birra Ichnusa stappate in ristoranti, bar e pizzerie dell’isola, circa sette sono vuoto a rendere. Una ricerca Doxa – spiega l’azienda – rivela che la quasi totalità dei sardi (99%) ritiene molto o abbastanza importante impegnarsi per migliorare il territorio e la comunità in cui vive e il 61 per cento s’impegna effettivamente a fare qualcosa di concreto, tutti i giorni o comunque spesso.

Secondo la ricerca, il 77 per cento dei sardi dice di non essere d’accordo con chi pensa che i piccoli gesti di ogni giorno non cambino nulla e il 57  afferma che le aziende impegnate sul territorio, debbano dare il buon esempio. Per i tre quarti della popolazione dell’Isola (76%), l’impegno di Ichnusa su questi temi è noto e viene giudicato in maniera molto positiva. Secondo i dati diffusi dal birrificio di Assemini (nella foto lo stabilimento), il vuoto a rendere è il formato più sostenibile perché permette di ridurre sostanzialmente la quantità di vetro e di tagliare di oltre un terzo le emissioni di gas a effetto serra.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share