Aspal, arriva il bando per 800 tirocini: destinatari i disoccupati oltre i 30 anni

Sarà online da domani, 20 giugno, sulla piattaforma del Sil Sardegna, il bando per 800 nuovi tirocini per il reinserimento nel mondo del lavoro nei settori dei servizi, del commercio, della ristorazione, dell’Ict. Destinatari sono gli over 30 disoccupati, cittadini comunitari ed extra (ma residenti nell’Isola e con regolare permesso di soggiorno) col 38 per cento dei posti riservato ad azioni dirette per le donne. Hanno illustrato l’avviso pubblico l’assessora regionale del Lavoro, Alessandra Zedda, e il direttore generale dell’Aspal, Massimo Temussi. “La procedura è a sportello e questo garantirà maggiore velocità”, ha sottolineato Zedda. La dotazione finanziaria è di 2,3 milioni di euro del Po Fse Sardegna 2014-2020. “Puntiamo a consolidare un risultato positivo sulla politica attiva dei tirocini, nella scorsa edizione del bando il 58 per cento si è trasformato in un rapporto di lavoro, il 47 con lo stesso soggetto ospitante – ha spiegato Temussi -. Insomma sempre più il tirocinio rappresenta una politica attiva, credo potremmo rafforzare ulteriormente questo percorso attraverso i centri per l’impiego”.

La procedura della domanda è interamente digitalizzata e tutta la documentazione relativa al progetto di tirocinio si può trovare on line su sardegna.lavoro.it. Anche le firme richieste per l’attivazione del tirocinio sono esclusivamente digitali, perciò il richiedente dovrà attivare la firma digitale attraverso la tessera sanitaria. Ad ogni tirocinante sarà riconosciuta un’indennità mensile lorda di 450 euro per 6 mesi di tirocinio, pari a complessivi 2.700 euro, con la possibilità per il datore di lavoro di integrare con proprie risorse. L’indennità sarà erogata direttamente dalla Regione, esclusivamente a fronte del raggiungimento di almeno il 70 per cento delle ore di presenza, ed è cumulabile con la Naspi o altre forme di ammortizzatori sociali, oltre che compatibile con il reddito di cittadinanza. Il datore di lavoro dovrà designare un tutor, individuato tra i propri lavoratori in possesso di competenze professionali adeguate e coerenti con il Piano formativo individuale (Pfi) del tirocinante, che dovrà garantire la sua presenza in azienda ed affiancarlo durante lo svolgimento del percorso. La durata del tirocinio è di 6 mesi (30 ore settimanali e massimo 6 ore giornaliere) e non sono possibili proroghe.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share