Ammortizzatori sociali. A metà maggio i sindacati in piazza a Cagliari

Enrico Letta, nelle dichiarazioni programmatiche, si è impegnato a aumentare le risorse destinate agli ammortizzatori sociali.  Ma le organizzazioni sindacali continuano a essere preoccupate. In Sardegna mancano 180 milioni di euro, cifra indispensabile per garantire il sostegno ai lavoratori sardi delle aziende in crisi nel 2013. Lo hanno segnalato ieri le segreterie regionali di Cgil, Cisll e Uil che si sono riunite a Paulilatino per fare il punto della situazione. Hanno tra l’altro deciso che a metà maggio, per sostenere il finanziamento degli ammortizzatori sociali, si terrà una manifestazione regionale a Cagliari.

I numeri indicati dai segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil  (Di Biase,  Matta e Sorgia) parlano da soli:  ai 28mila lavoratori ammessi a beneficiare degli ammortizzatori in deroga, ne vanno aggiunti, tra cassa integrazione e mobilità per il 2012,  almeno altri duemila. Altre 400 aziende a partire dallo scorso gennaio hanno dichiarato lo stato di crisi. Si sommano alle 1970 che l’avevano dichiarato nel 2012.

“Denunciamo – hanno dichiarato i sindacati –  i ritardi inaccettabili, le difficoltà e le incertezze dell’assessorato del Lavoro che hanno caratterizzato la gestione passata e che tutt’ora sono causa di gravi disagi per i lavoratori”. Per il 2012 si stima che il fabbisogno complessivo per gli ammortizzatori sociali sarà di 270 milioni di euro.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share