Alcoa. Il Mise: “Senza compratori Invitalia smantellerà lo stabilimento”

Nel caso in cui non ci fosse alcun interessamento concreto per lo stabilimento di Alcoa di Portovesme, l’azienda “potrà cedere l’impianto ad Invitalia che espleterà la procedura di smantellamento, previo riconoscimento da parte di Alcoa delle somme necessarie ad adempiere a questa operazione“, ma “in nessun caso, neanche per un periodo transitorio, Invitalia potrà ammodernare, avviare o gestire l’impianto di Portovesme se non per le attività di smantellamento“. Lo afferma il Mise in una nota.

“Nel caso di cessione dell’impianto ad un investitore – prosegue la nota – verrà utilizzata Invitalia in funzione di ‘filtro’ (come espressamente richiesto da Alcoa per evitare di mantenere delle responsabilità nel caso in cui l’investimento del nuovo soggetto non fosse coronato da successo). Vi sarebbe, in tal caso, un passaggio contrattuale contestuale da Alcoa a Invitalia e da Invitalia al nuovo investitore”.

Sono questi gli impegni assunti dal ministero per evitare lo smantellamento immediato dell’impianto e “a fronte dell’impegno di Alcoa a garantire un congruo periodo di tempo ulteriore per cercare un nuovo acquirente”. Alcoa si è riservata di analizzare la proposta è di rispondere nel più breve tempo possibile e un nuovo incontro convocato dal Governo è previsto entro la fine del mese. Nella nota il ministero conferma poi che Glencore non ha risposto alla lettera inviata dal Ministro Calenda all’Amministratore delegato della società sulle condizioni di una eventuale acquisizione dell’impianto e che lo stesso Calenda ha firmato oggi il riconoscimento dello status di area di crisi complessa per il territorio del Sulcis.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share