Albergatori al fianco dei pastori sardi: Pecorino romano arriva in 2.500 hotel

Siglato oggi a Roma, al ministero delle Politiche agricole e alimentari e alla presenza del ministro Gian Marco Centinaio, un protocollo di intesa tra Alleanza cooperative agroalimentari e Associazione italiana Confindustria alberghi per promuovere l’acquisto di forme di Pecorino romano Dop dalle cooperative agroalimentari dell’Alleanza. L’Associazione italiana confindustria alberghi si impegnerà a promuovere, presso le circa 2.500 strutture aderenti, principalmente hotel a quattro e cinque stelle, l’acquisto di Pecorino romano Dop da cooperative di allevatori dell’Alleanza, anche attraverso la realizzazione presso le proprie associate di menu, degustazioni o eventi in cui venga valorizzato il Pecorino romano Dop.

Soddisfazione per l’accordo è stata espressa dal ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio: ”Obiettivo dei Tavoli di filiera sulla crisi del comparto ovocaprino era coinvolgere tutta la filiera e il mondo del turismo ha risposto”, ha sottolineato il ministro preannunciando l’adesione di Costa Crociere, che porterà a bordo il Pecorino romano. ”Personalmente sono doppiamente soddisfatto – ha detto Centinaio – perché il mondo del turismo ha risposto a una richiesta di aiuto, e perché vedo viaggiare insieme turismo e agricoltura che ho voluto riunire in questo ministero”.

“Il protocollo che sigliamo oggi vuole essere una risposta concreta – ha evidenziato Giorgio Mercuri, presidente Alleanza cooperative agroalimentari – alla situazione di difficoltà della filiera ovicaprina e, grazie alle sinergie avviate, rappresenterà una ‘internazionalizzazione a chilometro zero’ della nostra eccellenza casearia che ha bisogno di nuovi mercati, in particolare nel Nord Europa. La cooperazione agroalimentare – ha ricordato Mercuri – produce una quota pari al 60% della produzione del Pecorino romano Dop, con 20 cooperative associate per un fatturato complessivo che supera i 150 milioni di euro”.

”Abbiamo sposato questa iniziativa perché il turista internazionale – ha detto Giorgio Palmucci, presidente di Associazione italiana Confindustria alberghi – il turista internazionale sempre più spesso motiva il suo viaggio alla ricerca di esperienze legate anche ai prodotti tipici ed una volta conosciuto il Pecorino Romano Dop autentico sarà stimolato a consumarlo anche a casa propria. Manderemo una lettera a tutti gli associati nella certezza di avere risposte concrete già da Pasqua”.

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