Air Italy, i sindacati sardi polemici: “L’incontro al Ministero è fallito”

L’incontro di Roma sull’esclusione di Air Italy dalle tratte in continuità territoriale da Olbia è fallito”. Lo dicono Luisa Di Lorenzo, Sergio Prontu, Nicola Contini e Jessica Lisanti, segretari rispettivamente di Cgil Gallura, Filt Cgil Gallura, Ugl Trasporto aereo e Ugl Trasporto aereo Gallura.

“In palese violazione degli impegni presi dal ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, con le sigle sindacali e con la Regione, non sono stati convocati Alitalia, vincitrice della gara, e i sindacati”, stigmatizzano. La speranza che della questione si occupassero direttamente i due ministri interessati – lo stesso Toninelli e il vicepremier Luigi Di Maio – “è stata clamorosamente sconfessata dalla loro assenza”.

Per le forze sindacali “una vertenza così delicata non può essere delegata a chi poco la conosce”, come sostengono anche le segreterie provinciali di Fit Cisl e Uiltrasporti. Filt Cgil e Ugl Trasporto aereo si rammaricano “del silenzio a livello nazionale sugli effetti nefasti che la perdita di Air Italy avrebbe sulla Sardegna”, mentre Fit Cisl e Uiltrasporti sottolineano “l’assordante silenzio che da tutto il mondo politico locale e regionale avvolge la vicenda mentre si sta rischiando la perdita della prima azienda di trasporti della Sardegna”.

I primi chiedono che “se la mediazione politica non sortisse soluzioni, Air Italy garantisca i collegamenti su Olbia con oneri di servizio e senza compensazioni” e annunciano che “continueremo con la mobilitazione dei lavoratori a difesa degli attuali livelli occupativi e per la promozione di uno sviluppo possibile”. I secondi ribadiscono “la necessità di aprire in tempi rapidi un tavolo di crisi interministeriale”.

Ieri a Roma il tavolo tecnico fissato al ministero dei Trasporti  si era concluso con un nulla di fatto. Al termine dell’incontro era stato solo annunciato l’avvio da parte del ministero di una istruttoria “per vagliare tutte le possibili soluzioni volte a salvaguardare l’importante servizio offerto da Air Italy per la mobilità sarda, a dare garanzie ai lavoratori della compagnia aerea e a venire incontro alla positiva volontà espressa dai vertici di continuare il proprio impegno sull’Isola”. L’incontro era stato poi aggiornato alla prossima settimana.

LEGGI ANCHE: Air Italy, il ministero avvia un’istruttoria. La Regione: “Non si perda più tempo”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share