Air Italy, aiuti economici ai lavoratori. Ecco il piano B sui voli: “Li farà Alitalia”

I lavoratori di Air Italy non resteranno senza paracadute. “Il Governo si è impegnato a prevedere una misura di sostegno ai redditi”. Lo ha annunciato la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, facendo riferimento alla procedutra prevista dal decreto Genova all’articolo 44. “Servirà un passaggio parlamentare, ma si troverà una soluzione”. Questa, tuttavia, non è l’unica novità annunciata oggi dall’esponente dell’Esecutivo nazionale che ha assicurato anche la staffetta tra Air Italy e Alitalia dopo il 16 aprile.

Quanto agli ammortizzatori sociali, la ministra ha spiegato che il Governo ha già trovato un accordo con gli azionisti della compagnia sarda che per il 51 per cento è controllata dal principe ismaelita Karim Aga Khan attraverso un proprio fondo, mentre il restante 49 è in mano alla Qatar Airways. “Abbiamo già ottenuto che i liquidatori addivengono in tempi rapidi a una concorde strategia per non penalizzare i lavoratori e valorizzare al massimo l’intervento del Governo”. In buona sostanza, quando prima sulla chiusura di Air Italy si definiscono le modalità, meglio è per i dipendenti che possono ottenere la cassaintegrazione. O comunque le forme di sostegno al reddito che verranno concordate. La De Michele ha chiesto però di ‘aspettare’ i provvedimenti legisaltivi per evitare di lasciare i lavoratori scoperti nella fase di transizione tra i licenziamenti e l’attivazione degli ammortizzatori sociali. resta in piedi anche l’ipotesi dei ricollocamenti aziendali: i dipendenti di Air Italy potrebbero essere assorbiti da altre compagnie.

LEGGI ANCHE: Air Italy, i lavoratori a Roma con i figli. Un solo pensiero: “Non può finire così”

Sul fronte della continuità territoriale, nel corso del vertice la De Micheli ha confermato il salvataggio dei collegamenti a tariffe scontate tra gli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero con Roma e Milano. Il problema si pone dopo il 16 aprile, quando scade la continuità attualmente operativa. Succederà che il Governo darà la proroga sino al 31 dicembre, come annunciato dalla stessa esponente dem. Ma i voli di Air Italy verranno coperti da Alitalia, anche su Olbia. Di fatto la compagnia di bandiera diventerà il vettore unico, dal momento che collega già glio scali di Cagliari e Alghero. “Per i passeggeri – ha chiarito la De Micheli – c’è un piano per i passeggeri che illustreremo alla stampa per dare garanzie a chi ha già comprato biglietti”.

LEGGI ANCHE: Air Italy, la protesta dei politici a Roma. Ma lo striscione è quello sull’insularità

Resta comunque in piedi la proposta di creare una società pubblico-privata per sostenere Air Italy, come nelle ipotesi del presidente Christian Solinas, sebbene la Qatar Airways abbia bocciato la proposta dicendosi non disponibile a mantenere la propria operatività in Sardegna. Sulla stessa lunghezza d’onda di Solinas è il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, che ha detto: “Potrebbe essere una strada, almeno sino a quando non si riporta in bonis la società e le si dà una prospettiva per rilanciarla nel mercato. Dobbiamo lavorare per evitare la liquidazione, che è l’ipotesi più negativa”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share