Aeroporto Olbia, cresce l’offerta voli: rotte e vettori inediti per l’estate 2019

Crescono i voli di oltre il cinque per cento e sono oltre 156mila i posti in più rispetto alla scorsa stagione estiva. È la previsione di traffico dell’aeroporto Olbia Costa Smeralda, presentata questa mattina dalla Geasar, la società di gestione dello scalo gallurese.

Le stime relative alla prossima stagione seguono la crescita dell’ultimo triennio, che ha segnato un più 30 per cento (circa 900 mila posti). Durante la “Summer 2019” il Costa Smeralda avrà un network di 116 collegamenti totali (linea e charter) operati da oltre trenta compagnie aeree. Altro segnale di espansione è la forte crescita dell’offerta durante il periodo di spalla (escludendo quindi i mesi di luglio agosto e settembre) che nel 2019 farà segnare un incremento di circa 92mila posti offerti rispetto al 2018.

Le novità principali riguardano il network dei collegamenti internazionali, in crescita del 12 per cento in termini di posti offerti, che verrà ampliato grazie all’attivazione di un collegamento inedito per la Sardegna: la rotta bisettimanale San Pietroburgo operata da S7 airlines, vettore che già collega Olbia a Mosca Domodedovo da aprile ad ottobre.

Nantes è la nuova destinazione della rotta che verrà inaugurata il 27 giugno da easyJet, compagnia aerea che consolida la propria presenza al Costa Smeralda arrivando a operare 18 collegamenti nel 2019. Sbarcherà a Olbia anche la compagnia di bandiera francese Air France con un collegamento per Parigi Charles De Gaulle, contribuendo alla crescita del mercato francese, che nella prossima stagione supererà i 400mila posti offerti (+50mila sul 2018).

Il mercato che farà segnare l’incremento maggiormente significativo è quello della Germania (626mila posti offerti e +130mila sul 2018), trainato dal primo vettore Eurowings, che conferma tutte le rotte servite nel 2018, e da Condor Airlines, con un bisettimanale per Amburgo che si aggiunge all’incremento di frequenze sulle rotte già coperte (Francoforte, Dusseldorf, Monaco e Hannover).

Sul fronte domestico la Geasar segnala la crescita in termini di posti offerti, di Volotea sulle rotte Bergamo, Napoli, Torino, Palermo e Verona. In quest’ultima rotta si aggiunge con un prodotto giornaliero il vettore Neos, che dalla scorsa stagione opera già il collegamento da e per Milano Malpensa.

“Il 2019 sarà un anno molto importante per il nostro aeroporto: oltre agli obiettivi di consolidamento dei risultati ottenuti nell’ultimo triennio, affronteremo importanti sfide sul fronte dello sviluppo infrastrutturale del nostro scalo, in previsione dei volumi e delle tipologie di traffico aereo previsti per i prossimi anni”, ha sottolineato Silvio Pippobello, amministratore delegato di Geasar. “I numeri della stagione 2019 confermano le nostre scelte strategiche orientate allo sviluppo del segmento internazionale e alla diversificazione del portafoglio di destinazioni e di compagnie aeree che operano nel nostro aeroporto, con le quali implementiamo partnership di lunga durata orientate ad una crescita sana e costante”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share