Livingston pronta a sfidare la Regione dopo la revoca della Alghero-Roma

La New Livingston si oppone alla decisione della Regione Sardegna che ieri ha revocato il servizio operativo del volo Alghero-Roma alla compagnia che se l’era aggiudicata nel bando per la continuità territoriale aerea, e si dice è pronta ad operare il collegamento sino a ottobre 2017. Nel mentre è aperto il confronto con gli uffici dell’assessorato regionale dei Trasporti, da un lato, e con l’Enac, dall’altro, ma i tempi sono stretti perché Alitalia, secondo la Regione, dovrebbe subentrare già il 4 maggio.

Secondo quanto si è appreso, l’amministratore della New Livingston, Riccardo Toto, è ancora a Cagliari, determinato a far valere le ragioni del vettore. Ha anche scritto all’Enac per ribadire la regolarità della propria posizione rispetto ai fatti contestati e ha presentato all’assessorato dei trasporti l’originale delle garanzia fidejussoria, già trasmesso in copia via posta elettronica certificata.

Nel frattempo New Livingston sta proseguendo ad operare nei collegamenti tra Alghero e Roma e attraverso il suo sito internet a prenotare e vendere i biglietti per la tratta anche dopo il 4 maggio, data per la quale la Regione sarda ha prescritto il subentro di Alitalia (secondo vettore classificato nel bando per il volo in esclusiva con oneri di servizio) dopo la revoca alla compagnia di Toto.

La compagnia aerea, inoltre, si sta preparando ad allargare il suo raggio d’azione su Alghero già ad ottobre 2014 con un volo da e per Mosca, mentre si sta lavorando per le tratte con Israele, Polonia e Germania dal 2015.

“L’Enac toglie ogni dubbio sulla decisione della Giunta Regionale della Sardegna di sospendere la compagnia aerea Livingston dalla tratta Alghero Roma. Non si devono avere tentennamenti quando può essere a rischio la sicurezza dei cittadini anche solo sotto l’aspetto finanziario e ha fatto bene la Giunta ad intervenire rapidamente”. Così il senatore e segretario del Pd sardo, Silvio Lai, commenta il comunicato dell’Enac che prende atto della decisione della Regione di sospendere l’attività della compagnia aerea New Livingston dall’aeroporto di Alghero.

“Ora occorre evitare che i passeggeri sardi e i turisti abbiamo difficoltà e serve la massima vigilanza da parte di Enac e della Regione, con l’assessorato ai trasporti prima di tutto, che ha i titoli per farlo dopo aver operato bene nel garantire un controllo adeguato sul rispetto della convenzione di servizio e di intervenire senza sconti in caso di elementi di irregolarità – aggiunge Lai -. É altrettanto importante che le vicende Alitalia-Etihad non influenzino l’immediato subentro di Alitalia nello scalo algherese, che riapre le rotte che da Alghero a Roma si sviluppano verso il resto del Paese e del mondo da parte di quella compagnia, riaprendo possibilità che in questi mesi erano state rese impraticabili. Ora – conclude – anche l’aeroporto di Alghero potrà essere utile per la reale e adeguata continuità dei sardi, quanto per l’accesso dei turisti e dei lavoratori nel nord ovest dell’Isola”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share