Abbanoa, il centrodestra trova l’intesa: Sardegna 20venti ha scelto il nuovo Ad

Fernando Ferri è il primo amministratore delegato della storia di Abbanoa, che fino al cambio dello Statuto fatto nei mesi era governata da un amministratore unico. La nomina è stata ufficializzata nell’ultimo Cda, di cui lo stesso Ferri fa parte assieme al presidente Gabriele Racugno e al consigliere Franco Piga. La scelta di affidare l’incarico all’interno del Cda rientra appunto nel processo di riorganizzazione societaria e aziendale stabilita nell’ultima Assemblea degli Azionisti (Regione e Comuni). L’Ad, oltre alle consuete attività gestionale, dovrà dare attuazione agli obiettivi strategici aziendali e per modellare l’organizzazione e le sue regole di governo in linea con gli obiettivi operativi assegnati.

Ferri ha sviluppato, nella sua pluriennale e diversificata attività professionale, esperienze e conoscenze che gli hanno consentito di assumere posizioni di vertice in primarie società nazionali e multinazionali, è la motiovazione con la quale è stato scelto. “In tali contesti – si legge in una nota – ha gestito progetti di aggregazioni societarie, scorpori, acquisizioni, dismissioni e riorganizzazioni finalizzate a generare risorse finanziarie e rinnovate capacità commerciali e operative”. In particolare, nell’ultima fase della sua vita professionale, “ha operato nel gruppo Saras dove ha ricoperto la carica di presidente di Sartec spa (attiva nella fornitura di servizi e soluzioni di ingegneria impiantistica, automazione e controllo di processi, risparmio energetico, nonché nella salvaguardia ambientale) e consigliere di Sarlux srl”.

Di certo nella nomina di Ferri conta anche la politica. Il suo nome era entrato nella rosa dei papabili per un posto nel Cda in quota Sardegna 20venti. Che adesso mette il cappello nella prima poltrona della spa, sempre per accordi interni alla coalizione di centrodestra. Il Consiglio d’amministrazione di Abbanoa è in carica dal 12
giugno. Nella prossima assemblea degli azionisti convocata per il 6 agosto all1 alla Fiera di Cagliari, il Consiglio di amministrazione è stato chiamato a fornire alcune preliminari valutazioni sull’assetto organizzativo, amministrativo e contabile di Abbanoa. eracugno è una scelta del presidente della Regione, Christian Solinas, Franco Piga è un ex Forza Italia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share