A Cagliari ‘International job meeting’: tutti i colloqui per il lavoro del futuro

Il principale evento sul lavoro in Sardegna si trasforma e assume un carattere internazionale. Si chiama ‘International job meeting’, è l’evoluzione del ‘Sardinian job day’, ed è organizzato dall’assessorato del Lavoro e dall’Aspal (Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro). La prima edizione dell’evento – spalmato in tre giorni, dal 28 al 30 gennaio 2020 nel quartiere fieristico di Cagliari – sarà dedicata alla creatività e all’innovazione: si parlerà di come nuove forme d’arte, nuovi mezzi di comunicazione, nuovi investimenti nella cultura interattiva, mettano in circolo nuove idee anche nel mondo del lavoro. Ma resta la collaudata formula dei colloqui di lavoro: a partire dal 9 dicembre sarà attivata la piattaforma dedicata alle aziende per la ricerca delle candidature dei diversi profili professionali e dopo una prima scrematura si passerà alla fase dei colloqui che si svolgeranno direttamente durante l’evento, mentre i cittadini possono già candidarsi sulla piattaforma per le posizioni già inserite.

“L’International Job Meeting rappresenta una importante occasione di incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro a livello internazionale e una straordinaria opportunità per migliaia di sardi – ha spiegato l’assessora regionale del Lavoro, Alessandra Zedda -, ma anche chi vuole salvaguardare le tradizioni attraverso i mestieri più identitari della nostra regione”. “La creatività è una caratteristica essenziale per chi è impegnato a sviluppare nuove idee e progetti – non sempre necessariamente nei settori filosofici o umanistici -, ma soprattutto in quelli legati al comparto produttivo e delle aziende – ha proseguito Zedda -. Essere creativi è una dote individuale innata, che se adeguatamente coltivata e affinata può determinare un impulso positivo in ogni processo lavorativo, a fiutare l’importanza della creatività applicata all’innovazione sono anche gli enti pubblici, grazie anche alle direttive europee che puntano a finanziare l’innovazione imprenditoriale”.

“All’interno dell’Ijm sarà presente un’area multidisciplinare per vivere un’esperienza verso il cambiamento professionale offerto dalle nuove opportunità di lavoro, mentre una giornata dell’evento sarà dedicata al Salone dello studente: per offrire ai ragazzi la possibilità di conoscere le offerte formative del territorio, sia nazionali che internazionali e poter acquisire nuovi strumenti utili per individuare il percorso accademico o professionale individuale. Aspal è l’unica Agenzia in Italia ad avere numerosi progetti a carattere internazionale: il mercato del lavoro oggi è in costante evoluzione e orientato dalle aziende che operano nel settore tecnologico e digitale a livello globale”, ha sottolineato il direttore generale dell’Aspal, Massimo Temussi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share