A Bolotana il miglior olivicoltore d’Italia: un nuovo premio per Giacomo Nieddu

Ha 34 anni ed è di Bolotana uno dei migliori olivicolori d’Italia. Giacomo Nieddu con Terracuza, biologico monocultivar ottenuto da oliva bosana, si è infatti aggiudicato il premio “Giovane imprenditore” nella XXVIII edizione dell’Ercole Olivario di Perugia. Per lui non è il primo riconoscimento: in passato ha conquistato, sempre con l’olio Terracuzza, la medaglia Extragold per i migliori extravergini biologici del mondo; le Tre Foglie della guida del Gambero Rosso Oli d’Italia 2020 con la Bosana Ozzastrera; l’ammissione al Leone d’Oro, uno dei concorsi di olio più selettivi in ambito internazionale.

Giacomo è figlio d’arte: sta seguendo infatti le orme del padre Giovanni che nel 2013 vinse il concorso Ercole Olivario, grazie al quale fu selezionato dai magazzini Patriges, fornitori ufficiali della Regina Elisabetta. Con la compagna Silvia guida l’azienda Ozzastrera, nata nel 2007 con oliveti nel territorio di Bolotana. “Giacomo Nieddu è la conferma non solo della passione ma anche della cura e della competenza che i giovani stanno portando in agricoltura nel rispetto e valorizzazione del territorio”, commenta il presidente di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Leonardo Salis.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share