L’Eurolegue di basket racconta al mondo la fiaba di Luigi Datomebul.

Il mondo, grazie alla Rete, incontra sempre più spesso la Sardegna. A volte per caso, attraverso  articoli dedicati ai viaggi, o alla gastronomia, o alla scienza. O, quando si verificano, per via di grandi fatti di cronaca. A volte per mezzo di Google o di altri motori di ricerca. In Dicono di Noi esploriamo, settimana dopo settimana, le notizie che fanno scoprire l’Isola al mondo.

In un periodo dove il calcio pare occupare anche più del solito le prime pagine, dall’estero ci aiutano a ricordare che la Sardegna ha anche una grande passione per il basket. E ha giocatori importanti. Il più importante di tutti è senza dubbio Luigi “Gigi” Datome, protagonista di un documentario del sito ufficiale della Euroleague di pallacanestro Gigi Datome, One of a Kind (unico nel suo genere).

Il documentario segue la vita del giocatore a Istanbul, dove Datome gioca dal 2015 nel Fenerbahce, e dove vive con la sua fidanzata Camilla Marongiu. Il titolo del film sottolinea l’unicità dell’uomo e dello sportivo: appassionato di musica e di disegno, Datome si discosta dall’idea classica del campione, nonostante sia uno dei più forti giocatori italiani degli ultimi decenni.

Il racconto raggiunge anche Olbia dove la famiglia Datome vive e dove il padre (babbo) nel 1970 fondò la Santa Croce Basket. Da lì Gigi mosse i primi passi nel mondo della pallacanestro per poi andare prima a Siena e poi a Roma. Quindi il grande salto, col numero 70, alla NBA. Un successo salutato con gioia da tutti i concittadini. A Olbia, scopriamo attraverso il documentario, esiste una sorta di informale Datome fan club: è il bar di Elias Bua, uno dei migliori amici di Gigi, dove ci si ritrova per seguire le partite del Fenerbahce. Il documentario descrive  Datome come un leader. Tutti gli intervistati lo sottolineano, in particolare il General Manager del Fenerbahce, Maurizio Gherardini, che ricorda la sconfitta nel 2016 alla finale dell’Eurolega. Un insuccesso che diede alla squadra la spinta per vincere il campionato turco alla fine della stessa stagione.

Passiamo a tutt’altro argomento per registrare una notizia di economia. PV Magazine (network internazionale di notizie sul fotovoltaico) scrive di un contratto di cinque anni sottoscritto dalla britannica Octopus Investiment per la vendita dell’energia creata da cinque fabbriche fotovoltaiche ad Assemini, costruite dalla compagnia Ego, per un totale di energia prodotta pari a 40MW. I lavori  sono già in corso, e dovrebbero essere completati nella seconda metà dell’anno. Questo progetto, sottolinea PV Magazine, va inquadrato nelle politiche dell’Italia per lo sviluppo delle energie rinnovabili e ne è una parte fondamentale.

Alcune brevi…

  • The Silver Times (magazine del Quebec) ha una lista dei cibi che favoriscono la longevità. La Sardegna vi compare con il latte di capra, il pecorino, i pomodori e uno o due bicchieri di rosso.
  • The Scottish Sun (quotidiano scozzese)  racconta una vacanza al resort di Perdepera, gestito da Mark Warner.
  • Belteleradiocompany (radio bielorussa) ha un breve video su una mostra che raccoglie le opere create durante l’anno della cultura bielorussa in Sardegna.

Dicono di Noi – Settimana dall’8 al 14 Marzo – A cura di NarrAzioni

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share