Due sardi (Becciu e Savona) sui media mondiali. Ma di Sardegna si parla molto poco

Il mondo, grazie alla Rete, incontra sempre più spesso la Sardegna. A volte per caso, attraverso  articoli dedicati ai viaggi, o alla gastronomia, o alla scienza. O, quando si verificano, per via di grandi fatti di cronaca. A volte per mezzo di Google o di altri motori di ricerca. In Dicono di Noi esploriamo, settimana dopo settimana, le notizie che fanno scoprire l’Isola al mondo.

Due personalità sarde sono state presenti per tutta la settimana sui media internazionali – monsignor Giovanni Antonio Becciu, nominato cardinale da Papa Francesco, e Paolo Savona, pomo della discordia tra il Quirinale e l’alleanza tra Movimento 5 Stelle e Lega – ma la ricaduta di immagine per la Sardegna è stata modesta.

Quanto a monsignor Becciu, Catholic Register (sito di cultura cattolica, Canada), nello scrivere della sua nomina ha ripreso alcune dichiarazioni rilasciate dal neocardinale al quotidiano della Conferenza episcopale italiana Avvenire e a La Nuova Sardegna. Becciu – hanno così saputo i lettori canadesi – si duole per il fatto che Pattada, il suo paese, è uno dei tanti luoghi della  Sardegna che hanno visto un crollo demografico negli ultimi decenni. Un crollo causato, nell’analisi del cardinale, dalla mancanza di politiche a favore della famiglia e dell’imprenditoria giovanile. Un dispiacere autentico, perché è autentico e forte il legame di Becciu con la sua terra. Tanto che – e anche questa dichiarazione è stata ripresa da Catholic Register – considera la sua nomina un riconoscimento per tutta l’Isola.

Di Paolo Savona – come è normale – hanno parlato tutti i principali media. Bloomberg, per esempio, ha pubblicato un articolo che sottolinea le sue posizioni più controverse. Ma per trovare un riferimento alla Sardegna bisogna andare a leggere The Local (network di notizie sull’Italia in inglese) che riporta alcune note biografiche. Queste: “Nato nella capitale sarda di Cagliari nell’ottobre del 1936, Paolo Savona iniziò la sua carriera presso la Banca d’Italia dopo aver conseguito un master in economia e commercio nel 1961. Si specializzò poi in economia monetaria al Massachusetts Institute of Technology (MIT) e nel 1976 è tornato in Sardegna, lasciando la Banca d’Italia per diventare professore di Politica economica presso l’Università di Cagliari. È stato direttore generale di Confindustria, presidente di una piccola banca sarda e poi capo della Banca Nazionale del Lavoro (BNL), una delle principali banche italiane. È stato anche membro e talvolta presidente di diversi consigli, tra i quali Aeroporti di Roma e Telecom Italia. Mercoledì ha rassegnato le dimissioni da presidente del fondo di investimento londinese Euklid”.

 

 

Clash Music (magazine musicale, UK), insieme a moltissimi altri siti specializzati, racconta della nuova crociera organizzata dal leggendario gruppo Indie Pop Belle and Sebastian, che ha annnciato il Boaty Weekender, una crociera che, dal 8 al 12 aprile del 2019, farà rotta tra Barcellona a Cagliari e ritorno. Il Boaty Weekender sarà una crociera piuttosto diversa da quelle che di solito fanno tappa nel capoluogo: Belle and Sebastian promettono l’allestimento di cinque palchi dove si esibiranno alcune delle loro band preferite: ancora non si sa quali, ma probabilmente di altissimo livello visto il prestigio degli organizzatori. Il video/trailer pubblicato dalla band dipinge il progetto come la prima “crociera hipster”, sotto molti punti di vista. I trentenni cresciuti a pane e festival, non più innamorati dei weekend in tenda, potrebbero esserne attratti.Tanto più per via della possibilità di conoscere di persona i membri della band. Anche a notte fonda. Visto che – ed è uno dei dettagli più rivelatori dell’annuncio – la prima colazione verrà servita fino alle 2 del pomeriggio.

Alcune brevi…

  • Forbes (Finanziario, US) pubblica un articolo su Portixeddu, una delle destinazioni “nascoste” migliori d’Europa. Un bel pezzo dettagliato, da spedire ad amici stranieri desiderosi di visitare l’Isola.
  •  Sail World (magazine specializzato sul velismo, UK) scrive delle semifinali della Sailing Port League, che si sono svolte a Porto Cervo.
  •  Sunstar Cebu (giornale locale delle Filippine) parla di Alessio Loddo, chef sardo del Waterfront Cebu City Hotel and Casino.

 

Dicono di Noi – Settimana dal 27 Maggio al 2 Giugno – A cura di NarrAzioni

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share