Visite guidate in ‘limba’ nei musei: iniziativa Isre per diffondere il sardo

Una visita guidata in limba sarda al Museo del Costume e al Museo Deleddiano: è l’iniziativa dell’Isre, Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, che apre i suoi musei gratuitamente domenica 7 aprile, come ogni prima domenica del mese e che regalerà ai visitatori eccezionalmente la possibilità di essere accompagnati da una guida che racconterà le sale dei suoi musei e le opere in limba in un percorso guidato di due ore.

L’iniziativa punta a valorizzare l’utilizzo del sardo come strumento di comunicazione e di promozione culturale. “Vogliamo sottoporre al gradimento del pubblico un progetto sperimentale e ottemperare allo spirito dell’articolo 26 della legge regionale 22 del 2018, sulla promozione e valorizzazione della nostra cultura e della nostra lingua”, spiega il presidente dell’Isre, Giuseppe Matteo Pirisi. “Quella del 7 aprile è dunque un’occasione per tutti i visitatori di utilizzare il sardo come strumento concreto per scoprire il mondo dei musei e proiettare la cultura sarda verso il futuro, e dimostra una volta di più l’impegno dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico verso la tutela del patrimonio linguistico isolano”, sottolinea.

I musei osserveranno i seguenti orari:
Museo del Costume , Nuoro: ore 10.00-13.00/15.00-20.00
Museo – Casa Natale di Grazia Deledda,  Nuoro: 10.00-13.00/15.00-20.00
Museo etnografico “Collezione Luigi Cocco” Cittadella dei Musei  – Cagliari: ore 8.00-20.00

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share