VIDEO. A Sassari i ragazzi terribili di Aspirina e Tarzan che beve ‘Negroni imbagliaddi’

“Aspirina” torna al Palazzo di Città (Teatro Civico), questa volta con la partecipazione musicale straordinaria di Beppe Dettori e Nicola di Banari. Il fenomeno cult tutto sassarese andrà in scena il 5 e 6 Gennaio 2015, con le ultime produzioni (mai trasmesse in tv), un inedito assoluto su un film di Tarzan e e i vecchi successi, alcuni dei quali restaurati per l’occasione. Gli autori dei doppiaggi, Marco Sanna, Maurizio Sanna, Carlo Valle e Simone Maulu, introdurranno i cortometraggi con brevi presentazioni.

Le proiezioni, affidate alla qualità dello schermo gigante con retroilluminazione, saranno intervallate dall’ esibizioni di Nicola di Banari, al secolo Alessandro Carta (voce dei Nasodoble, autore del brano cazz boh), e Beppe Dettori (ex voce dei Tazenda con trascorsi pop di livello internazionale). I due straordinari interpreti e autori coinvolgeranno il pubblico con alcuni brani d’autore in sassarese costruiti con cajòn e chitarra, in cui le loro voci scorrazzeranno impastandosi, rincorrendosi e accarezzandosi per tutta la durata del concerto con un omaggio speciale al grande maestro della musica Sassarese Ginetto Ruzzetta.

Il duo, estremamente eclettico e dall’intrigante impasto vocale, ha già ottenuto un riconoscimento con la canzone “Lu cor’aggiu”, che si aggiudica il Premio Pino Piras 2011 ad Alghero.

I film di Aspirina nascono alla fine degli anni Ottanta con Marco e Maurizio che per puro divertimento giocavano a cambiare voci e rumori di spezzoni di film d’epoca della cineteca di Antenna 1, dove Marco prestava servizio in qualità di operatore e montaggista. La decisione dell’editore di mandare in onda alcuni cortometraggi ebbe una risposta entusiastica del pubblico sassarese, che ogni martedì attendeva la trasmissione in onda dopo i telegiornali locali. Dopo una prima serie fra il ’94 e il ’95, i film doppiati in sassarese e negli adattamenti popolari dell’italiano sono tornati al successo, sempre su Antenna 1, con una lunga serie prodotta da Marco Sanna e Carlo Valle, negli anni 2004 – 2005.

Le ultime produzioni, invece, prima di Marco e Carlo e poi con Simone Maulu, non sono state trasmesse in tv ma hanno circolato esclusivamente in proiezioni private, in eventi pubblici o nel web. Il successo di questi ultimi cortometraggi è stato sancito dai picchi di visualizzazioni, a volte “virali” dei clip caricati su Youtube e pubblicati sulla pagina facebook di Aspirinews. Anche i commenti dei migliaia di iscritti, oltre alle numerose condivisioni, hanno convinto gli autori a riproporre in uno spettacolo pubblico i film più acclamati con alcuni inediti. La ultimissima produzione di Marco e Simone, da un film di Tarzan con John Weissmuller, è riservata in esclusiva agli spettatori delle due serate in programma.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Governo Provvisorio con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Sassari.

Posti limitati. Info e prenotazioni 3406933150

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share