Al via 1 Euro Festival, risate assicurate coi “Promessi Sposi” dell’Akròama

Apertura con un classico rivisitato in chiave moderna per “1 Euro Festival”, rassegna firmata da Akròama in collaborazione con CeDac e giunta quest’anno alla sesta edizione. Basato su uno dei più importanti romanzi della letteratura italiana, scritto nel 1827 e pubblicato nella versione definitiva del 1840 da Alessandro Manzoni (scrittore, poeta e drammaturgo, Milano 1785-1873), “Questo matrimonio non s’ha da fare” racconta le vicende ingarbugliate di due giovani, Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, che si incrociano nel contesto storico dell’Italia del ‘600, durante la dominazione spagnola e la peste.

Lo spettacolo nasce con l’intento di sollecitare i giovani alla lettura del famoso romanzo di Manzoni, da sempre materia di studio nelle scuole, attraverso una rilettura in chiave parodistica delle vicende de “I Promessi Sposi”.

Nonostante la trama invariata, lo spettacolo lascia spazio alla contaminazione moderna di figure della tv e del cinema che, attraverso un linguaggio più attuale, conferiscono ai personaggi dello scrittore un colore e una vivacità fuori dalle righe.

Sarà Alessandro Manzoni stesso, impersonato da uno degli attori, a narrare i trentotto capitoli del romanzo che, in scena, vengono condensati in un atto unico della durata di 60-70 minuti circa. Il risultato è una messinscena brillante e divertente per un’opera dall’importanza storica e culturale firmata da uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi.

(Domenica 18 maggio, ore 21, teatro delle Saline. Di Lucia Dore e Antonello Foddis, regia di Lucia Dore, scenografia Roberta Sotgiu, costumi Franca Galli, con Lucia Dore, Antonello Foddis, Roberto Bilardi, Giuseppe Ligios)

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share