Vent’anni per il museo Man di Nuoro. Fassi: “È diventato patrimonio storico”

Il museo d’arte moderna e contemporanea Man di Nuoro compie vent’anni. Dall’8 al 10 febbraio nel capoluogo barbaricino si svolgeranno le celebrazioni dell’importante ricorrenza che racconteranno due intensi decenni di mostre, attività artistiche, progetti e laboratori didattici.

“Il Man è a tutt’oggi l’unico museo di arte contemporanea in Sardegna, l’unico iscritto all’Associazione nazionale dei musei d’arte contemporanea (Amaci), un’istituzione che ha portato a rilanciare il territorio di Nuoro e l’intera isola – ha spiegato all’Ansa il nuovo direttore Luigi Fassi – Ci sono più generazioni di bambini che hanno partecipato ai laboratori didattici e che hanno potuto sviluppare una sensibilità alla cultura e all’arte. Un percorso diventato patrimonio storico che deve continuare. Mi chiedo cosa sarebbero oggi Nuoro e la Sardegna senza il Man, le persone e gli artisti che si sono incontrati qui e che hanno scritto una storia comune”.

In occasione del ventennale il Man presenterà la nuova ala di piazza Satta – che al termine dei cantieri di ristrutturazione verrà acquisita dal Museo – e racconterà i 20 anni di attività, attraverso le varie direzioni: quella di Cristiana Collu dall’apertura fino al 2012, quella di Lorenzo Giusti che ha diretto l’istituto fino ai primi del 2018 e quella, appena iniziata, di Luigi Fassi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share