Venezia, alla Mostra del Cinema il cortometraggio “Beep” di Antonello Murgia

La 71esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia vive i suoi ultimi giorni continuando a soddisfare pubblico e critica per l’alta qualità, complessivamente, delle sue proposte filmiche.

Il festival lagunare, dunque, prevede svariate sezioni in concorso, altre fuori da qualsiasi gara, mentre, in maniera collaterale, si affiancano eventi, conferenze, incontri in cui il cinema è costantemente al centro dell’attenzione.

Insomma, si tratta di una grande manifestazione culturale che, seppure non priva di momenti dedicati al divismo (quest’anno dominato dalla presenza carismatica di Al Pacino), dà spazio all’arte filmica nelle sue variegate declinazioni. In questo senso, troviamo molte proposte riguardanti il cortometraggio, che ritroviamo scelto come modalità espressiva sia da autori affermati (pensiamo, tra gli altri, a Manoel de Oiliveira, monumento vivente del cinema portoghese, il quale, a 106 anni, incredibilmente ha presentato un corto “filosofico” di 19 minuti, “O velho do Restelho”) sia da esordienti, nelle proiezioni delle sezioni da premiare e in quelle dei progetti, laboratori e concorsi.

In questo contesto il videoconcorso “Pasinetti” ha avuto l’opportunità di mostrare al pubblico veneziano una cernita dei migliori cortometraggi partecipanti all’edizione del 2014. Queste proiezioni, che saranno proposte agli spettatori allo spazio Regione Veneto, all’hotel “Excelsior” il 5 settembre alle 19,30, saranno presentate dall’organizzatrice del premio “Pasinetti”, Michela Nardin.

Tra i film scelti per l’occasione, troviamo “Beep”, fortunata opera prima del sardo Antonello Murgia, un’opera riuscita dove, con una intelligente leggerezza e con ironia velata di malinconia, si tratta di temi importanti come la dignità del lavoratore, l’alienazione, ma anche si sottolinea la potenza della volontà e del cambiamento. “Beep”, che era stato premiato proprio nel concorso Pasinetti per la riuscita interpretazione della protagonista Lucia Nicolai, ha ottenuto svariati riconoscimenti nella maggior parte dei festival a cui ha partecipato; l’ultimo premio gli è stato assegnato al Fabriano Film Festival per la migliore sceneggiatura.

Alla proiezione di venerdì­ prossimo parteciperanno pure Fabio Marceddu, produttore e assistente alla regia, Lucia Nicolai e la coprotagonista Isabel Moino. Assai soddisfatto di questa avventura veneziana è l’autore Antonello Murgia, il quale ci racconta come questa sua felice opera prima lo incoraggi “a proseguire nel percorso artistico, pur conscio delle difficoltà che dovrà affrontare. Poi sapere che “Beep”, pure se in una rassegna collaterale, sia stato inserito ufficialmente negli eventi del Festival di Venezia, mi dà molta gioia e tanta emozione”.

Elisabetta Randaccio

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share