A Venezia ‘L’unica lezione’, corto degli universitari di Cagliari diretti da Marcias

Gli studenti dell’Università di Cagliari ritornano anche quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia (nella foto) con un cortometraggio, selezionato per le Giornate degli Autori, diretto dal regista Peter Marcias. Il lavoro è il frutto di un laboratorio di cinema realizzato dal Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità (Celcam) dell’ateneo cagliaritano nei mesi scorsi in collaborazione con il montatore Andrea Lotta, il musicista Stefano Guzzetti, l’assistenza di Giulia Casu e il sostegno economico della Regione Sardegna, con la legge regionale per il cinema.

Gli studenti dell’ateneo di Cagliari sono stati protagonisti anche nella passata edizione della Mostra, con i corti “L’ultimo miracolo” e “Futuro prossimo” realizzati con i registi Enrico Pau e Salvatore Mereu, che quest’anno presiederà la sezione “Venezia classici”, con una giuria composta di studenti di cinema di tutti gli Atenei. Il film breve di quest’anno si intitola ‘L’Unica Lezione’. Prende spunto da una lectio magistralis che il regista iraniano Abbas Kiarostami tenne all’Università di Cagliari nel 2001, quando, in visita in Sardegna, incontrò gli studenti universitari per parlare della sua idea di cinema. A quell’incontro, voluto e organizzato da Antioco Floris, allora giovane docente a contratto, partecipò anche Peter Marcias, poco più che ventenne aspirante regista, che filmò l’incontro con una piccola telecamera. Il regista di Teheran si raccontava e presentava il suo lavoro davanti a una platea di centinaia di persone. A distanza di anni, quel filmato
amatoriale riappare e riprende vita arricchito da elementi di finzione. “Abbas Kiarostami è un maestro di cinema – commenta Marcias -. Non c’è più, ma la sua arte cinematografica ha un
posto concreto nel nostro immaginario. Un regista ‘gigante’ che ha saputo ‘rapire’ la mia giovinezza. Io e i miei studenti abbiamo rivisto e commentato i suoi film e questo progetto, L’Unica Lezione, di cui vado fiero, è il nostro grande risultato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share