Va in scena “Scavi, storie di miniera”. Spettacoli a Sant’Anna Arresi e a Iglesias

Doppio appuntamento per “Scavi, storie di miniera“, in programma il 23 agosto a Sant’Anna Arresi e il 25 a Iglesias. Organizza l’associazione Elenaledda vox, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna, della Regione Autonoma di Sardegna e dei Comini coinvolti.

A Sant’Anna Arresi l’appuntamento è alle 21 nella piazza piazza del Nuraghe, mentre i Iglesias lo spettacolo si terrà nei Giardini dell’associazione mineraria, alla stessa ora. Sul palco, Simonetta Soro (voce narrante), Mauro Palmas (mandole) e Silvano Lobina (Basso). “L’idea – si legge in una nota – nasce dall’esigenza di rappresentare sotto forma di concerto le vicende e le storie umane della gente di miniera”.

Lo spettacolo si articola attraverso brevi scene, presentate da una narratrice adulta come una sorta di memoria collettiva. Le storie delle miniere sono raccontate attraverso le vicende umane e i cambiamenti che gli anni e il lavoro hanno prodotto nelle comunità sulcitane, dagli anni Trenta fino ai Cinquanta, il culmine dello sviluppo delle città minerarie.

“Sullo sfondo – è scritto ancora – la grande Storia filtrata attraverso la quotidianità di piccole esistenze. I flash-back accendono singole storie individuali, storie comuni, private, che fanno rivivere il clima di quegli anni. Ogni ricordo si porta dietro storie di lavoro, di lotte, di amori e di feste. La musica, strettamente legata alla narrazione e che di quel mondo cattura suoni, voci e sentimenti, renderà possibile il dialogo tra realtà diverse, transitando fra tradizione e innovazione e incontrando tempi musicali che daranno vita a vividi orizzonti sonori”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share