Uno Sguardo Normale Expo, fino a sabato a Cagliari film e corti a tema lgbt

È giunto alla tredicesima edizione Uno Sguardo Normale Expò, evento cinematografico dedicato a cortometraggi e lungometraggi a tematica gay, lesbica, transgender e queer ospitato a Cagliari. Il Festival, organizzato dall’Associazione Culturale ARC, dal Circolo del Cinema ARCinema e dall’Associazione Studentesca universitARC ha preso il via venerdì 13 novembre con un’anteprima, mentre giovedì e venerdì scorso sono stati proiettati i 33 cortometraggi preselezionati tra gli 89 iscritti al concorso provenienti da 23 paesi diversi.

Tra questi, la Sardinian Queer Audience, la giuria del pubblico, ha votato i cinque finalisti che verranno presentati tra oggi, lunedì 23 novembre, e sabato quando verranno decretati i vincitori scelti dal pubblico e dalla giuria.

I finalisti del concorso arrivano da cinque paesi stranieri: sono Andreas Wessel-Therhorn, americano, con ‘Heavenly place’, Lorelei Pepi dal Canada con ‘Happy and gay’, l’inglese Jake Graf con ‘Chanche’, il tedesco Daniel Moshel con ‘Metube’ e il francese Laurent Boileau con ‘Lady of The Night.

‘Uno sguardo normale Expo’ entra nel vivo questa settimana con gli appuntamenti ospitati alla Cineteca Sarda di viale Trieste a Cagliari: questa sera dalle 20.30 ci sarà l’omaggio a cura di Sergio Anrò dedicato a Pier Paolo Pasolini, in occasione del quarantesimo anniversario del suo omicidio; a seguire, i saluti dei vincitori dell’edizione 2014 di USN e la proiezione del primo dei cortometraggi in finale per il Sardinia Queer Audience Award 2015. Dalle 21 ci sarà la proiezione del lungometraggio, in anteprima per la Sardegna, Der Kreis – The Circle (di Stefane Haupt, 102’, Germania, 2014 – sott. ita.) con discussione conclusiva.

Domani 24 novembre sempre negli spazi della Cineteca Sarda ci sarà la proiezione, nella sezione fuori concorso, dei cortometraggi ‘Fuori! Ingrid e Lorenza’ (di Chiara Tarfano e Ilaria Luperini, 18’, Italia 2015 – italiano) e ‘I love Hooligans’ (di Jean-Dirk Boukou, 13’, Olanda, 2013 – olandese, sott. inglese); dalle 20.15 Roberto Loddo, dell’A.S.A.R.P. – Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica, racconta al pubblico di USN|expo l’importante iniziativa del Mese dei Diritti Umani, a cui prendono parte tantissime associazioni sarde, tra le quali ARC Onlus.
Dalle 20.30 la proiezione del secondo cortometraggio in finale per il Sardinia Queer Audience Award 2015 e alle 21
sarà presentato il film, in anteprima per la Sardegna, ‘A Girl at my Door’ (di July Jung, 119’, Corea del Sud, 2014 – sott. ita.).

Gli appuntamenti proseguiranno fino a sabato, quando sarà decretato il vincitore del concorso per cortometraggi: il primo premio del Sardinian Queer Award 2015 riceverà 2000 euro, il cortometraggio scelto dal pubblico avrà 500 euro. Per la serata finale, in occasione del quarantesimo anniversario del musical The Rocky Horror Picture Show, ci sarà una festa di chiusura a tema: ‘The Arcky Horror Picture Show 40th Anniversary, festa di autofinanziamento con dress-code sarà ospitato all’Alphabeat di via Garigliano a Cagliari.

Non solo cinema: l’evento USN ospiterà anche dibattiti, presentazioni e una mostra,  con oltre 40 artisti di fama nazionale e internazionale che hanno messo a disposizione del Festival la propria arte per una libera e personale reinterpretazione di alcune imprescindibili opere della storia del cinema a tematica l.g.b.t. queer, di ieri e di oggi. “Uno sguardo in mostra” sarà ospitato fino a sabato al centro culturale Thomas Sankara in via Napoli a Cagliari con
opere di Federica Amico, Riccardo Atzeni, Francesca Balducci, Giulia Belcastro, Flavia Biondi, Marco Bucci, Giorgia Cadeddu, Salvatore Callerami, Alberto Cambule, Claudia Cardia, Marco Cocco, Alessandro Congiu, Daniele Coppi, Jacopo Dronio, Carlo Giambarresi, Elena Guidolin, Riccardo Guasco, Christian Lombardi, Giovanni Maisto, Moju Manuli, Mauro Mariotti, Gianluca Marjani Marras, Paul Mellidi, Luca Molinas, Mabel Morri, Bakis Murgia,
Naki, Felix Petruska, Emilio Pilliu, Francesco Poroli, Giò Pota, Roberta Ragona, Carol Rollo, Kiki
Skipi, Michele Soma, Mariachiara Sotgiu, Mattia Surroz, Marcella Tagliasacchi, Luca Tedde, Lucrezia Urtis, Alfredo Vullo, Francesco Zito.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share