Un Tweet per raccontare la cultura: anche a Cagliari la notte bianca dei social network

Un cinguettio per raccontare la Cultura in Italia: questa notte, tra le 20 e le 8 del mattino, gli appassionati di social network come twitter, instagram, vine si troveranno insieme nel progetto virtuale NBTW, la notte bianca di twitter, e Cagliari aderisce all’iniziativa con un’incursione serale e notturna al centro comunale il Ghetto di via Santa Croce.

L’idea è quella di parlare di cultura in tutte le sue forme, dai monumenti ai libri, dall’arte alla fotografia, dalla musica al cibo usando i 140 caratteri di un tweet. Impossibile? Non proprio, a confermare che si possono raccontare i beni culturali del paese anche con messaggi stringatissimi sono le migliaia di persone che nel luglio scorso hanno partecipato alla prima edizione di Notte Bianca su Twitter: quasi ventimila cinguettii in rete per condividere immagini, commenti, brani musicali, informazioni, link, poesie e riflessioni in pochissime battute che sono state lette da sessantamila persone.

Un successo enorme per un’idea a budget zero: l’iniziativa è stata messa in atto da @insopportabile, nick name di un giovane sardo che preferisce nascondere la sua identità: di lui si sa solo che vive tra Cagliari e Sassari e ha un enorme seguito su twitter, con quasi 72mila followers. @insopportabile ha sfruttato questa grande popolarità virtuale anche durante i momenti più tragici dell’alluvione con la creazione di #allertameteoSAR, canale dedicato sui social network dove si sono raccolte in brevissimo tempo informazioni e notizie utili su quanto stava accandendo nell’isola, lo stato dei disastri e la mappa dei soccorsi: un modo intelligente ed efficace di applicare gli strumenti digitali alle emergenze.

L’idea della Notte Bianca su Twitter è stata dunque lanciata pochi mesi fa da @insopportabile e ha trovato l’appoggio di Marianna Marcucci e Fabrizio Todisco di Invasioni Digitali, una rete virtuale di eventi sulla cultura. “L’obiettivo di NBTW è quello di raccontare la cultura con il linguaggio odierno – sottolinea il creatore dell’evento – Con la cultura non si mangia, ci dicono. Cambiamo cuochi e cuciniamo noi”.

Questa sera dunque appuntamento al Ghetto di Cagliari, dalle 18 sarà inaugurata la mostra a cura di Simona Campus “Le città invisibili”, illustrazioni di Alessandro Armando, Francesca Ballarini e Elena Nuozzi  ispirate alle città invisibili di Italo Calvino riviste qualche mese fa con un evento di “twitteratura”, la riscrittura del libro su twitter a cui hanno partecipato quattro mila persone. Nella stessa occasione si inviteranno scrittori e lettori dello stesso social network a riscrivere un racconto di Gianni Zanata.

A seguire, la Notte Bianca di Twitter, si può partecipare usando gli hashtag #NBTW, #NBTWliterature, #NBTWart, #NBTWtravel, #NBTWfood e #NBTWmusic. Un’etichetta speciale dedicata all’isola: con #NBTWSardegna si potrà segnalare un edificio di cultura danneggiato dall’alluvione del mese scorso, la struttura con più tweet  sarà destinataria di una raccolta fondi per il restauro.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share