Un docufilm sull’ultimo tour di Berlinguer in Sardegna. Sei mesi dopo la morte a Padova

Enrico Berlinguer: l’ultimo viaggio in Sardegna‘. Si intitola così il docufilm realizzato dagli studenti e dalle studentesse iscritti alla Facoltà di Studi umanistici all’Università di Cagliari. ♀ l’ultimo viaggio dello storico leader comunista nell’Isola.

Curato dai docenti Diego Cavallotti, Antioco Floris, Andrea Lotta e Marco Lutzu, il documentario verrà proiettato martedì 13 dicembre nella sede della Fondazione di Sardegna, in via Salvatore Da Horta a Cagliari, al termine di un convegno-dibattito organizzato dalla Fondazione Berlinguer presieduta da Gianni Piras. Parteciperanno anche il rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, e l’ex presidente della Regione Antonello Cabras. L’inizio è fissato alle 16.30.

“Il filmato – si legge in una nota – ripercorre, per la prima volta in modo rigoroso, il viaggio in Sardegna che Berlinguer fece nel gennaio 1984 e ricostruisce fedelmente il percorso del leader comunista nei principali centri di interesse socioeconomico dell’Isola”. Berlinguer toccò Cagliari, il Sulcis, l’Oristanese e Ottana. Poi Dorgali e Porto Torres. Viaggio concluso a Olbia. Quelle giornate “sono raccontate anche attraverso le testimonianze di chi, nella maggior parte dei casi gente comune, partecipò a quegli incontri”. Usate anche immagini di repertorio. Nella galleria fotografica che segue, i ritratti di quel tour custoditi nell’archivio della Fondazione Berlinguer.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Total
8
Shares

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
8
Share