Tre giorni di festa con film in streaming: arriva “Il cammino della Repubblica”

Tre date simbolo, la festa della Liberazione, del lavoro, della Repubblica, altrettanti temi, libertà, lavoro e democrazia affrontati nel corso di tre incontri di approfondimento e una rassegna di cinema. Tutto in streaming. La Società umanitaria di Milano in collaborazione con i Centri di servizi culturali (Csc) della Sardegna dà il via a “Il cammino della Repubblica“, una kermesse legata al 25 aprile, Primo maggio e 2 giugno. A fare da fil-rouge, uno ‘sguardo dedicato alle donne‘. “Affronteremo la ricorrenza del 25 aprile attraverso alcune pellicole dedicate al ruolo e alla partecipazione delle donne nella Resistenza, ci focalizzeremo, in occasione dell’1 maggio, sulle dinamiche e i problemi che hanno investito i lavoratori tutti, donne in primis, durante quest’anno di pandemia e chiuderemo con le celebrazioni della Festa della Repubblica, che quest’anno segna il 75esimo anniversario del suffragio universale e dunque dell’estensione del diritto di voto alle donne”, spiega Paolo Serra, direttore del Csc della Società Umanitaria di Carbonia.

I film, tra fiction e documentari, saranno disponibili gratuitamente per una settimana sulla piattaforma onlinesardegna.umanitaria.it. Ogni film sarà accompagnato per l’occasione da un contributo di registi, attori o esperti di cinema. In occasione della Festa della Liberazione il 22 aprile alle 18 è in programma un talk in diretta streaming con Gaetano Galeone, consigliere della Società umanitaria, e Vera Paggi, giornalista e scrittrice. La rassegna propone la visione in streaming gratuito dalle 24 del 21 aprile alle 24 del 27 dei film Staffette di Paola Sangiovanni, Il nemico- n breviario partigiano di Federico Spinetti e Bandite, regia collettiva. Daranno un loro contributo Paola Sangiovanni e il musicista e scrittore Massimo Zamboni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share