Tramonto jazz sul Tempio di Antas, il sax di Favata a Fluminimaggiore

Sarà un tramonto sul tempio quello di domani sera, mercoledì 21 agosto, e che vedrà in scena, complice la lune piena, il sassofono di Enzo favata, la chitarra di Marcello Peghin, e la batteria di U.T. Gandhi.

 Un luogo carico di atmosfere, testimone di antiche civiltà, completamente circondato da monti e foreste. Uno spettacolo nello spettacolo, sintesi perfetta della filosofia che sottende il cartellone di “Tramonti di Musica sulle Bocche”, ovvero la passione per la musica da godere al calar del sole, immersi nelle meraviglie della natura sarda.

Dopo il concerto della reggia nuragica di Seruci, a Sant’Antioco, che ha visto un incredibile successo di pubblico adagiarsi sull’erba per esaurimento dei posti, lo spettacolo dei concerti al tramonto si ripete mercoledì sera a Fluminimaggiore.

 Terminata la data sulcitana, la carovana musicale dei “Tramonti di musica” partirà per l’Ogliastra, dove farà tappa in tre diverse località: Elini (22 agosto), Lanusei (23 agosto) e Bari Sardo (24 agosto).

Sono dunque ancora molte le località che saranno coinvolte nel nuovo cartellone firmato da Enzo Favata. Un’onda continua di musica in scena fino al 1 settembre, data che concluderà la quattro giorni del famoso Festival “Musiche sulle Bocche” di Santa Teresa di Gallura, con un ricco programma di concerti e performance in diverse  ore della giornata.

Il concerto, con inizio alle ore 20, è gratuito.

 

I MUSICISTI

 

Enzo Favata. Musicista apprezzato sulla scena del jazz internazionale come sassofonista, è anche compositore e autore di musiche originali per cinema, radio, teatro, documentaristica. I suoi progetti, caratterizzati da un originale intreccio tra musiche popolari e avanguardia, sono stati ospitati in prestigiosi festival e palcoscenici, in Italia e all’estero. Favata ha suonato e registrato dischi con Dino Saluzzi, Enrico Rava, Miroslav Vitous, Lester Bowie, Art Ensemble of Chicago, Metropole Orkest, Dave Liebman, Guinga, Omar Sosa, Django Bates e tanti altri. Attualmente ha al suo attivo 15 dischi. E’ inoltre autore di “paesaggi sonori” per musei ed esposizioni e direttore artistico del Festival Internazionale Musica sulle Bocche.

Marcello Peghin. Chitarrista e compositore, si muove a suo agio sia nella musica colta che in quella improvvisata. Suona la chitarra classica a 10 e 12 corde, la chitarra baritono, la viola caipira, la chitarra elettrica e i live electronics. Ha suonato con musicisti di diversa estrazione e di grande caratura come Dino Saluzzi, Enrico Rava, Tony Scott, Lester Bowie, Sainko Namtchilak. Ha pubblicato i cd “Variazioni Goldberg” e “Il clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach, trascritti per chitarra a 10 corde.

U. T. Gandhi. Batterista, percussionista e compositore, approda al jazz nel 1978. Ha fatto parte per otto anni del quintetto “Electric Five” di Enrico Rava, con il quale ha svolto concerti e tournée in Italia, Europa, Canada e Giappone. Incide per l’etichetta tedesca ECM con vari progetti. Collabora come compositore per colonne sonore e video nell’ambito teatrale. Ha inciso diversi dischi a suo nome, tra i quali alcuni dedicati ai Weather Report.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share