Tra design e artigianato si rinnova la tradizione, ecco ArtiJanus/ArtiJanas

Dopo la prima edizione dedicata ai ‘Tesori viventi’, i grandi maestri delle arti manuali, il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato ArtiJanus/ArtiJanas riprende le attività. La seconda edizione propone un articolato programma di respiro annuale dedicato al tema ‘Genius loci’, ovvero come la progettazione creativa culturalmente consapevole può contribuire a rivitalizzare l’autenticità dei luoghi espressa nel saper-fare artigiano contemporaneo. L’iniziativa, promossa e sostenuta dalla Fondazione di Sardegna, con la direzione scientifica e artistica di Triennale Milano, si svolgerà da gennaio 2023 a settembre 2024.

Il programma si snoderà tra seminari e workshop, residenze artistiche, open call rivolta alle imprese artigiane dei settori tessile e ceramica con sede in Sardegna (scadenza 31 gennaio), e un evento pubblico con opportunità di promozione e confronto ad Alghero.

Inserito tra i progetti strategici della Fondazione di Sardegna nel settore cultura e sviluppo, l’iniziativa continua a perseguire lo scopo di aggregare i diversi settori dell’artigianato attorno ad un ampio programma di attività e pratiche orientato, da un lato, a fare emergere il ruolo culturale, oltre che economico, dell’artigianato, e dall’altro a stimolare il comparto a rileggere le proprie produzioni, contaminarle, generare innovazione e nuove opportunità di sviluppo.

Con l’obiettivo di mettere in dialogo la cultura del progetto con quella del saper fare, l’edizione 2023 di ArtiJanus/ArtiJanas è un invito agli artigiani a riconoscere, riappropriarsi e interpretare lo spirito dei luoghi, produrre nuovi significati, legami sociali e di comunità e consentire, così, ai luoghi stessi di continuare ad esistere.

“Siamo convinti che sia sempre più necessario generare innovazione e nuove opportunità di sviluppo valorizzando le potenzialità delle nostre comunità. Con la seconda edizione di questo progetto, abbiamo scelto di sostenere i luoghi della Sardegna dove affondano le radici dei nostri saperi e dei nostri saper fare – afferma Giacomo Spissu, presidente della Fondazione di Sardegna -. Come istituzione sosteniamo la cultura in tutti i suoi settori e manifestazioni e siamo soddisfatti di avere anche quest’anno al nostro fianco in questa missione un’istituzione prestigiosa come fondazione La Triennale Milano”.

“Dopo la prima edizione del 2021, Triennale Milano è felice di rinnovare una collaborazione che riprende i fili del racconto interrotto di Eugenio Tavolara sul ‘rinnovamento nella tradizione’; una collaborazione che troverà ulteriore slancio nella scoperta dei nuovi territori, tecniche e saperi che la Sardegna è in grado di offrire”. È il pensiero di Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano.

Nata nel 2020 da un accordo tra Fondazione di Sardegna e Triennale di Milano con l’intento di creare uno spazio fisico e virtuale all’interno del quale “nutrire” i diversi settori dell’artigianato locale, l’iniziativa culturale Artijanus/Artijanas rilancia la sfida e punta a rinnovare il confronto e lo scambio produttivo con il mondo del design contemporaneo.

La foto di copertina è di Davide Virdis.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share