Tour mondiale con ultima tappa in America, il chitarrista Porqueddu: “Esporto l’Isola”

Entra nella fase finale il tour mondiale del chitarrista nuorese, Cristiano Porqueddu con una fitta serie di concerti negli Stati Uniti per tutto il mese di ottobre. Un calendario di dodici date sparse in quattro diversi Stati. Quasi tre ore di repertorio.

Da Cleveland a Rochester, da Austin a Columbus e diverse altre sedi in Ohio e Texas passando per la Carnegie Hall di New York, dove il virtuoso sardo si esibirà la sera del 7 di ottobre. Nel percorso, due corsi di perfezionamento tenuti dal chitarrista nuorese sulla musica contemporanea per gli iscritti alla State University di Cincinnati e gli allievi della prestigiosa Manhattan School of Music di New York.

“I programmi presentati da Porqueddu in questi concerti sono interamente costruiti su opere per chitarra di alcuni dei più importanti compositori del nostro tempo – si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa dell’artista -. Tali opere sono a lui dedicate e scritte in omaggio alle atmosfere e ai colori della Sardegna, da un progetto artistico intitolato Sardinia Moving Arts finanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione Autonoma della Sardegna”.

Spiega Porqueddu: “Si tratta di composizioni che ritraggono la mia terra e che hanno l’obiettivo di esportare l’immagine dell’Isola nel mondo attraverso la musica senza necessariamente far riferimento ad elementi stereotipati.” E gli autori sono davvero tanti: da Leo Brouwer a Dusan Bogdanovic, da Angelo Gilardino a Franco Cavallone, Alfredo Franco, Kevin Swierkosz-Lenart, Roberto Piana, Oscar Bellomo e diversi altri.

I dettagli sui concerti del chitarrista nuorese in America sono disponibili sul suo sito ufficiale www.cristianoporqueddu.com

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share